Il lato oscuro delle madri nel film di domenica al Cabiria di Mesagne
Domenica 17 marzo alle ore 18:30, continua la rassegna “Cinecronici” organizzata dal Circolo Arci Cabiria,
al piano terra di palazzo Cavaliere, in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne. Il film in proiezione è “Maternity blues” (Drammatico, Italia, 2011, 95’) di Fabrizio Cattani con Andrea Osvart e Daniele Pecci.
Vincitore di numerosissimi premi, soprattutto per la sceneggiatura, il film riprende il testo teatrale "From Medea" di Grazia Verasani e racconta la storia di quattro donne diverse tra loro che convivono all’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario per scontare una condanna che è soprattutto interiore e per espiare il senso di colpa per un crimine che ha vanificato le loro esistenze: l’infanticidio. In questa convivenza forzata, che a sua volta genera la sofferenza di leggere la propria colpa in quella dell’altra, germogliano amicizie, confessioni spezzate e conforti mai pienamente consolatori che rivelano queste donne come colpevoli innocenti.
La modalità è quella del cineforum già consolidata negli anni: ogni film verrà discusso insieme al pubblico partecipante, ma prima sarà introdotto da Anna Rita Pinto - sceneggiatrice e docente dei corsi di scrittura creativa nell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa Cine Script. Prossimo appuntamento: domenica 24 marzo con la proiezione de “La bellezza del somaro” di Sergio Castellitto (Commedia). La partecipazione alla rassegna prevede un contributo di 3 euro per i soci Arci. La tessera valida un anno in tutti i circoli Arci d’Italia, è sottoscrivibile in loco arrivando dieci minuti prima della proiezione al costo di 5 euro.
Info 327 4237720