Itinerari poetici del '900 sul tema "Eros e Thanatos" per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia:

selezione liriche a cura di Rita Greco, Marina Poci

 

Domenica 24 Mesagne avrà la sua Giornata Mondiale della Poesia con la manifestazione “Eros e Thanatos”, a cura della Associazione Culturale Solidea (1 Utopia), organizzatrice dell'annuale Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”.

L'evento, completamente gratuito, prevede l'ascolto di una serie di liriche sul tema Amore-Morte, selezionate fra le opere di poeti del '900. Dopo una breve introduzione del presidente Enzo Dipietrangelo, si alterneranno al microfono elementi dell'Associazione ed amici collaboratori, stranieri ed italiani, dando vita ad una <<simbolica passeggiata fra aiuole di versi ed emozioni>>, - come recita la guida che sarà distribuita al pubblico ad inizio serata. E con le letture si andrà da Auden a G. Lorca, da Ungaretti a Pavese, dalla Cassian alla Merini, da Eluard a Neruda ed a Brecht, solo per citarne alcuni. I poeti stranieri saranno proposti nel testo originario, seguito dalla versione italiana. Questi i Lettori: per la poesia inglese, Ian Beattie; per la francese Maria Adele Murri; per la spagnola Marina Poci, per quella tedesca Tiziana Massafra; per la poesia rumena Georgiana Raluca Dosa, per la poesia serbo-croata Enzo Dipietrangelo; alla relativa traduzione ed alle liriche di autori italiani daranno voce Anna Rita Romano, Fiorella Dellomonaco, Flavio Dipietrangelo, Carlo Urgesi, Pantaleo Ancora e Mino Leone, con Marina Poci e l'attrice Rita Greco, che hanno tra l'altro curato la selezione poetica. A dare un tocco di suggestione contribuiranno gli arpeggi di Franco Locorotondo alla chitarra classica. L'assistenza tecnica sarà affidata a Francesco Laterza e Marcello Dipietrangelo, l'ospitalità sarà curata dai Soci di Solidea e dalla stessa associazione G. Di Vittorio, che ospita l'evento. Si inizia alle ore 18.30.

Per ulteriori informazioni: 347 2349752.-

foto: La promenade (Chagall), nella locandina dell'evento

***

Libri Rosaria D'Errico – Lucia Maggiore

Foto Davide Marti

Organizzazione Associazione di Volontariato e Promozione socio-culturale SOLIDEA (1 UTOPIA)

presso Associazione G. Di Vittorio, via Castello 20 - Mesagne BR

Ingresso libero

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.