Giornate FAI di Primavera: Grande partecipazione a Brindisi e Torchiarolo
Sabato e domenica, 23 e 24 marzo , si sono svolte le Giornate di Primavera del FAI anche in provincia di Brindisi.
La Delegazione del Fondo Ambiente Italiano aveva organizzato le aperture della Chiesa greco-ortodossa di San Nicola di Myra a Brindisi e l’ area archeologica di Valesio a Torchiarolo . Il riscontro di pubblico è stato straordinario con quasi 500 visitatori a Brindisi e oltre 700 a Valesio .
Molti brindisini incuriositi dall’opportunità hanno voluto conoscere l’interno della Chiesa di San Nicola, apprezzando il ricco corredo iconografico di grande rilevanza artistica, raccontato dagli Apprendisti Ciceroni® dell’I.C. “Bozzano” di Brindisi .
Domenica mattina inoltre all’interno della Chiesa di San Nicola di Myra si è tenuto un interessante incontro con la Comunità Ellenica del Salento per un momento di approfondimento sul culto greco-ortodosso e sulla Festa nazionale greca del 25 marzo .
A Valesio , i visitatori avevano la possibilità di scegliere se percorrere a piedi o utilizzare il bus navetta messo a disposizione dall’ amministrazione comunale , per scoprire l’itinerario alla scoperta dell’area termale, delle mura messapiche e del canale “Infocaciucci” fino alla Masseria Grande. Lungo il percorso, gli alunni dell ’I.C. “Palumbo” della sede di Latiano e gli alunni dell’ I.C. “Valesium” di Torchiarolo , con grande divertimento, hanno egregiamente svolto la funzione di Apprendisti Ciceroni® . Una esperienza molto apprezzata anche per la splendida giornata primaverile che ha stimolato le persone a muoversi anche da altre località pugliesi, oltre alla vicinanza di Valesio con l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, circostanza che ha contribuito all’ottimo risultato in termini di affluenza.
L’arch. Beniamino Attoma Pepe, capo Delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Brindisi: “ Anche per questa edizione delle Giornate di Primavera siamo riusciti ad offrire una proposta culturale di grande interesse. Diverse persone residenti a Brindisi, ci hanno ringraziato per l’opportunità di visitare la Chiesa di San Nicola, luogo di culto in molti casi conosciuto solo dall’esterno. Gli alunni delle scuole sono stati come sempre ben formati dalla nostra Delegata alla Scuola, la prof.ssa Elvira Pisanello , e gli apprezzamenti dei docenti e dei genitori sono molto gratificanti per il nostro impegno di volontari.
La Delegazione ringrazia tutti coloro che hanno collaborato, dalla Comunità Ellenica del Salento, al Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, dal Comune di Torchiarolo alla Pro Loco Turchellis di Torchiarolo . Sono state giornate impegnative e ricche di ispirazione per chiunque si impegna ogni giorno per la tutela del patrimonio culturale del nostro paese e della nostra provincia di Brindisi.