Pinocchio,il burattino vivente: nuovo appuntamento per la rassegna di teatro Tutte le storie del mondo.

Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara - Museo della Memoria Migrante Domenica 2 marzo alle ore 17,30- Brindisi Arriva il nuovo appuntamento in calendario per la rassegna Tutte le storie del mondo – le domeniche del teatro per grandi e bambini in programma presso il Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante di Brindisi. Domenica 2 marzo alle ore 17,30 va in scena la Compagnia Tubbacatubba di Foggia con lo spettacolo di Michele Napolitano e Giacomo di Mase, Pinocchio Il burattino vivente. L'ingresso è su prenotazione al numero di botteghino: 331.3477311. Al termine dello spettacolo, (consigliato a un pubblico dai sette anni in su), verrà offerta una merenda bio a tutti i partecipanti.

 

Dove è finito Pinocchio? Il burattino vivente in carne e ossa. È vecchio e malandato oppure tarlato ed osteoporotico? Qual è stato il suo destino? Se lo cerchi lo trovi che rincorre il suo primo sogno, la sua prima monelleria: il teatro dei burattini di Mangiafuoco. È lì che vive: al soldo di Mangiafuoco Junior e della sua premiata compagnia dei pagliacci. È lì che, come il suo babbino Geppetto, costruisce burattini per buscarsi un tozzo di pane ed un bicchiere di vino. Come il suo babbuccio è di mestiere povero e recupera materia inerte per ri-animarla. È lì che ripercorre la sua felicità di bambino, le sue monellerie, la fatina, il paese dei balocchi, il dottore, il gatto e la volpe. Non ha moglie ma tre figli: Pinocchio, Pinocchia e Pinocchium. Tre meravigliosi burattini non di legno ma di materiali recuperati nei cassonetti.

L’allestimento scenico dello spettacolo è totalmente realizzato con materiali di scarto. Una scelta consapevole volta alla diffusione della cultura del riuso e del riciclo.

L'intera rassegna, curata dalla Residenza teatrale di Thalassia è realizzata grazie alla virtuosa sinergia tra due diversi progetti: il PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese e il programma TEATRI ABITATI finanziato dalla stessa Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013).

Il programma di Tutte le storie del mondo prevede due appuntamenti domenicali al mese (fino al 18 maggio) e coinvolge compagnie e attori noti e apprezzati nel panorama nazionale, rappresentando una novità assoluta nella programmazione culturale di Brindisi destinata all’infanzia e non solo, all’interno di uno spazio che, tra gli altri obiettivi, si pone proprio come centro di ricerca e produzione artistica dedicato alla narrazione, al racconto, all’“incantamento” della memoria e delle storie. 

Sull'onda del successo dei primi spettacoli, la Residenza teatrale Thalassia invita grandi e bambini a salvare le domeniche pomeriggio dedicandole al racconto e alla narrazione fantasiosa, antica e profonda pratica della formazione e del riconoscimento dell’identità degli uomini e delle comunità.

A partire dal 30 marzo la rassegna teatrale “Tutte le storie del mondo” approda al Teatro Comunale di Mesagne (Br):

30 marzo - La principessa sul pisello - Teatro Kismet Opera (Bari)

13 aprile - Cenerentola– Across the universe – La luna nel letto (Ruvo di Puglia)

(In allegato la programmazione completa di Tutte le storie del mondo)

 

Per prenotazioni e info: botteghino 331.3477311

La vendita dei biglietti sarà effettuata presso il botteghino dalle 16 in poi.

Orario delle rappresentazioni: porta ore 17 – sipario ore 17,30

Non sarà consentito l'accesso in sala a spettacolo iniziato. 

  

Per informazioni:

Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante

via S. Chiara (nei pressi del Duomo) – Brindisi

Direzione: 393.9654169 / 393.9629084

memoriamigrante.tumblr.com

Coop. Thalassia: 331.3477311 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cooperativathalassia.it Facebook.com/Thalassia Coop

Info stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.2527083

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.