Si è conclusa in Romania la XXII Conferenza Internazionale di Scienze criminologiche. Due mesagnesi nella delegazione italiana.
Si è conclusa in Romania a Cluj-Napoca la XXII Conferenza Internazionale di Criminalistica svoltasi dal 22 al 24 maggio ultimo scorso
per celebrare i 60 anni di esperienza forense nel sistema giudiziario. Hanno partecipato delegazioni provenienti di varie nazioni con presenza soprattutto delle scuole rumene, polacche e moldave.
Della delegazione italiana facevano parte Franco Della Valle della Forinst srl (Torino), Carlos Mendoza Tarantino (Roma), ed in qualità di esperti e grafologi forensi la Dott.ssa Marisa Aloia (Prato), l’Avv. Erika Giordano, il Dott. Giuseppe Giordano. La Dott.ssa Marisa Aloia ha trattato il tema: la psicologia della scrittura e le sue applicazioni in campo giudiziario, il Dott. Giuseppe Giordano ha relazionato su La grafologia di padre Girolamo Moretti come strumento di indagine nella perizia grafica mentre l’Avv. Erika Giordano si è soffermata sul tema: Aspetti legali della perizia grafica.
I grafologi forensi italiani presenti a questa conferenza hanno legittimato il fatto che la Grafologia peritale a buon diritto fa parte, ormai, degli strumenti idonei da utilizzare nell’ambito delle Scienze criminologiche.
L’organizzazione della Conferenza è stata curata dalla Società Rumena di Criminologia, scienze forensi e penitenziarie, dalla Facoltà di diritto dell’Università “Babes-Bolyai di Clus-Napoca, dell’Istituto nazionale di scienza criminalistiche di Bucarest.
I partner sono stati: l’Istituto di medicina legale “Mina Minovici” di Bucarest, a facoltà di diritto dell’Università di Bucarest, la facoltà di diritto dell’Università “1 dicembre 1918” di Alba Julia, la facoltà di diritto dell’Università di Oradea, il Centro Nazionale Moldavo di esperienza nel settore giudiziario di Chisinau.
Il comitato organizzatore era composto dal Conf. Univ. Dott. Sorin Alămoreanu, Conf. Univ. Dott. Petru Ciobanu, Conf. Univ. Dott Miruna Tudorascu, Lect. Dott. Sandra Gradinaru, Dott. Constantin Mirea, Prof. Univ. Dott. Valentin Iftene, Conf. Univ. Dott. Cristian Mihes.
Il Comitato scientifico era composto da: Prof. Univ. Dott. Agustin Lazar, Prof.Univ. Dott. Valentin Mirisan, Prof. Univ. Dott. Hab. Maciej Szostak (Polonia), dott.ssa Marisa Aloia (Italia), Conf. Univ. Dott. Bogdan Bulai.
La segretria tecnica: Con. Univ. Dott. Gheorghe Bunea, Av. Mihai Suian, Assist. Univ. George Slati, Bianca Cardan, Lucian Petrica.