Patate riso e cozze (di Carmelo Colelli)

Abbiamo notato nel web il dubbio dell'amico Carmelo Colelli alle prese con un piatto tipicamente della nostra regione e lo pubblichiamo.

Ma non possiamo ricordare all'amico Carmelo, cultore del dialetto mesagnese che quel piatto a Bari, città di adozione del nostro concittadino Carmelo, si chiama Tiella ma a Mesagne ed in tutto il Salento si chiama Tajedda.

Certo o Tiella o Tajedda è un piatto gustoso! Comunque sia, buona lettura!

 

Oggi è un’altra di quelle giornate estive ma piovose, vago dalla finestra sulla strada a quella sull’interno, mi accompagnano pensieri e dubbi, uno mentre attraversavo la cucina si è fatto più insistente:

“Riso patate e cozze con la zucchina o senza?”

L’orologio a pendolo ha suonato le nove, da due ore insieme al dubbio irrisolto, faccio sforzo alla memoria per ricordare, chiudo gli occhi e mi ritrovo a vedere due piatti di patate riso e cozze, uno con le zucchine e uno senza.

Sono tormentato, non posso far finta di nulla, occorre decidere, ma come si fa a decidere se la memoria del gusto mi conferma che sia l’uno che l’altro piatto è buono.

Vago sempre dalla finestra sulla strada a quella sull’interno, sempre insieme al costante e insistente dubbio, ecco mi fermo sul balcone che dà all’interno, di fronte la signora Rosa sta stendendo i panni, so che è una brava cuoca, potrei chiedere a lei, per farlo dovrei gridare e quindi far sentire a tutti il mio dubbio.

No! Il dubbio e mio e me lo gestisco io!

Potrei cercare notizie su internet, ma sono sicuro, come per molte altre questioni, che troverei un 48% favorevole alla zucchina, un 48% contrario e un 4% di indecisi.

No, anche questa strada non è percorribile, nel frattempo il dubbio si fa più pressante, necessita di una decisione, nel frattempo il tempo scorre.

E’ il tempo tra il sorgere del dubbio e la sua soluzione che ci fa vivere in maniera speciale, come equilibristi, su un filo, che possono cadere da un lato o dall’altro.

Chiamo zia Maria o chiamo zia Giovanna?

Ottime cuoche entrambe, conoscitrici della cucina tradizionale meridionale, sono cognate.

Chiamo prima zia Maria o prima zia Giovanna?

Potrei chiamarle entrambe nello stesso momento, no questa strada non è percorribile inizierebbero a litigare, come al solito.

“Riso patate e cozze con la zucchina o senza?”

Ecco il dubbio torna, il tempo passa, ho deciso: chiamo prima zia Maria poi zia Giovanna, in ordine alfabetico inverso, tanto loro non lo sanno e non lo sapranno mai chi ho chiamato per prima.

Buon giorno zia Maria, ti chiamo per chiederti una cortesia, potresti prepararmi una piccola tiella di patate riso e cozze?

“Certo Carmelo mio, te la preparo subito, passa a prenderla verso l’una.”

Immediatamente dopo.

Buon giorno zia Giovanna, ti chiamo per chiederti una cortesia, potresti prepararmi una piccola tiella di patate riso e cozze?

“Te la preparo subito, Carmelo mio, passa a prenderla verso l’una.”

Grazie zia passerò all’una e mezza.

Il dubbio si è acquietato.

Sono le 14, sono a casa, sulla tavola due tielle in terracotta, la brocca del vino rosso, il profumo si spande per l’aria, sembrano gemelle anzi lo sono.

 “Riso patate e cozze con la zucchina o senza?”

Ecco il dubbio torna ma sta per essere risolto.

La forchetta è pronta nella mano, una forza mi ferma, un dubbio mi assale:

“Prima la tiella di zia Maria o quella di zia Giovanna?”

Prima quella di zia Giovanna, calo la forchetta, fino in fondo, assaggio.

Il dubbio è quasi risolto.

No, non c’è la zucchina, un altro boccone di verifica, dalla stessa tiella per conferma, un bicchiere di vino.

Sale l’emozione, sto per risolvere completamente il mio dubbio, la forchetta rapida scende e affonda nella tiella di zia Maria, chiudo gli occhi, porto la forchetta alla bocca, piano assaggio.

Nella tiella di zia Maria c’è la zucchina.

Il dubbio mi riassale:

“Riso patate e cozze con la zucchina o senza?”

Continuo a mangiare da una tiella e dall’altra.

Il dubbio non si è risolto, ma che importa se il dubbio o se i dubbi non si risolvono, fanno parte della creatività umana, sono il motore della vita.

Viva il dubbio!

Viva patate riso e cozze! Con o senza zucchine.

Carmelo Colelli

17 Agosto 2020

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.