Bancapulia: cosa cambia per chi possiede un conto corrente (e non solo) con il salvataggio delle due banche venete
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per il salvataggio di Veneto Banca e Popolare Vicenza. Confermata, quindi, l’acquisizione da parte del Gruppo Intesa-San Paolo delle “Good Bank” dei due gruppi Veneti.
L’acquisizione, la ristrutturazione e la riorganizzazione del nuovo gruppo impatterà anche sulla realtà bancaria della nostra regione poiché Banca Apulia seguirà la sua controllante (Veneto Banca) nell’integrazione in Intesa-San Paolo.
Cosa succederà allora a Correntisti e risparmiatori?
L’acquisizione, almeno nell’immediato futuro, non avrà alcun impatto per i correntisti e rispettive condizioni economiche loro applicate. Non sono ancora noti, infatti, i tempi e le modalità di integrazione delle banche nel circuito di Intesa-San Paolo.
I risparmiatori che si trovano in possesso di Bond Senior possono tirare un sospiro di sollievo poiché non sono stati coinvolti nel salvataggio delle Popolari.
Nulla cambia per Mutuatari e debitori dal momento che la sola modifica riguarda appunto il creditore di riferimento (Intesa-San Paolo).
Pare invece inesorabile l’azzeramento dei Bond subordinati, che saranno però rimborsati per l’80% con fondi statali e per il restante 20% da risorse messe a disposizione da Intesa-San Paolo.
Pesantemente penalizzati i possessori di Bond Junior ed azionisti che vedranno azzerare i valori dei propri titoli senza alcuna possibilità di rimborso.
Luca Giordano