Carola, e Antigone (di Homo Videns)
Carola, la vera Capitana, ha dimostrato come si comporta in mare il comandante di una nave da 50 metri e 1.000.000 di cavalli.
Ha rispettato le leggi del mare, che sono leggi scritte e, soprattutto, non scritte.
Ha saputo condurre in porto la sua nave, e i suoi passeggeri, senza fare alcun danno a cose e persone; un incidente sarebbe potuto capitare in qualsiasi momento, e lei ha scelto l’ora giusta per evitare tutto questo.
Una cosa simile fu fatta da Antigone, il personaggio della tragedia greca scritta da Sofocle più di 2.000 anni fa. Antigone violò il decreto emanato dal re Creonte, il quale aveva vietato la sepoltura di Polinice (fratello di Antigone), e ordinato di lasciare il suo corpo in pasto ai cani.
Anche Antigone agì di notte, in silenzio, per evitare turbamenti e scontri fratricidi nella popolazione; prese il corpo straziato del fratello e lo seppellì in un luogo nascosto. Creonte la fece arrestare e murare viva in una grotta. La vicenda finì in tragedia: il figlio di Creonte, innamorato di Antigone, si uccise. La moglie di Creonte, saputo l’accaduto, si uccise. Creonte perse il senno.
Antigone obbedì alle leggi non scritte, ma supreme; da allora lei divenne il simbolo della resistenza alla tirannia delle leggi scritte che violano le leggi supreme, quelle che non abbisognano di essere scritte.
Da allora, la civiltà giuridica ha fatto passi da gigante: si è data da fare per scrivere anche le leggi non scritte, quelle supreme.
Ma Antigone rappresenta sempre il simbolo dei deboli, contro la prepotenza.
Antigone ri-viveva nelle persone che salvavano gli ebrei dalle leggi razziste del fascismo. Antigone è risuscitata, l’anno scorso, tra i bambini che si sono ribellati contro la discriminazione dei loro compagni neri. Antigone rivive ogni volta che ci si ribella alle leggi disumane.
Stamattina, Carola è stata arrestata. Antigone rivive anche in lei.
C’è da sperare che oggi ci siano almeno cento avvocati in grado di far rispettare le leggi supreme, e di non farla murare viva?
Homo Videns