Cristiani, abbiamo un problema! (di Homo Videns)
Come tutti sappiamo, tutto il mese di dicembre, nei paesi di religione Cristiana, è improntato all’avvenimento più caro ai Cristiani:
la nascita di Gesù, con tutto quello che ciò significa: e tutti sappiamo che fu messo al mondo in un luogo in cui i suoi genitori erano stranieri. E ciò avvenne in una catapecchia, perché i ricchi albergatori li avevano rifiutati. E Lui fu riscaldato da animali che poveri contadini e caprai gli avevano prestato.
Il mese di dicembre 2018, specie in prossimità del Natale, e poi dell’Epifania, è stato caratterizzato da un avvenimento epocale, mai visto prima: il presidente americano Trump ha bloccato il bilancio statale, perché il Parlamento americano non gli ha autorizzato la spesa per costruire il muro al confine tra Usa e Messico. Nello stesso periodo, migliaia di profughi disperati e morti di fame, erano ammassati al confine dei due Paesi.
Paesi europei cristiani, anzi cattolicissimi, come l’Ungheria e la Polonia, stanno facendo, più o meno, la stessa cosa.
In Italia si chiudono i porti. Nello stesso periodo, nel mare Mediterraneo, una nave aveva raccolto dei naufraghi e veniva rifiutata da tutti gli Stati Europei, Italia in testa.
Abbiamo, in Italia, persone, uomini politici, che negli auguri di Natale, fra un bacio e l’altro, hanno inserito questo augurio: se si potessero costruire dei muri nel mare, lo vorrebbero fare anche loro. E, secondo loro, questa sarebbe la soluzione al problema delle guerre e della povertà, in Africa e nel Medio Oriente, e nel Sudamerica. Ecco! Sono questi i veri problemi: e non vengono affrontati con la forza economica, tecnologica e culturale di cui gode il ricco, potente, civile Occidente.
È prevedibile che la costruzione dei muri, e la chiusura dei porti, continuerà anche nel 2019.
Non è scandaloso che ciò avvenga nei paesi più Cristiani del mondo?
Se perfino nei nostri Paesi non sappiamo trovare una soluzione civile, che cosa ci possiamo allora aspettare da quei Paesi che non conoscono l’umanizzazione della Divinità massima?
Abbiamo un problema, un grosso problema…
(Homo Videns)