Proclamato il nuovo consiglio. Oggi il Sindaco comunica i conferimenti di incarico a titolo gratuito.
Proclamato ieri sera ufficialmente il nuovo consiglio comunale. Sono 16 i consiglieri eletti il 26 maggio scorso:
Gino Vizzino, Roberto D’Ancona, Vincenzo Sicilia, Dino Crusi, Giuseppe Semeraro, Omar Ture, Anna Maria Scalera, Antimo Sportelli, Mauro Resta, Alessandro Cesaria, per la maggioranza. Rosanna Saracino, Francesco Rogoli e Giuseppe Indolfi per il Partito Democratico, Pompeo Molfetta per la lista civica “Liberi Tutti”, Carmine Dimastrodonato per il centrodestra-Lega e Carlo Ferraro per il Movimento 5 Stelle.
Si dimetteranno Roberto D’Ancona, Giuseppe Semeraro e Anna Maria Scalera, tutti e tre nominati assessori ed al loro posto verranno eletti Emanuele Perez, Maurizio Piro e Vincenzo Carella.
Nel primo Consiglio comunale, convocato dal Sindaco e presieduto da Francesco Rogoli che ha la più alta cifra elettorale, Omar Ture sarà nominato Presidente del Consiglio.
Dai si dice, inoltre, si dimetterà Maurizio Piro, e gli subentrerà Giuseppe Colucci Carluccio.
Matarrelli ha preannunziato che nominerà vari delegati per alcuni consiglieri di maggioranza ed in questa rosa pare che ci sia Vincenzo Carella con la delega al “canile e randagismo” ed a Giuseppe Colucci Carluccio quella relativa al Bilancio con un adeguato programma di risanamento.
Ma nella collaborazione allargata si parla di Maurizio Piro come “direttore artistico”, Mimmo Stella presidente dell’Associazione “Terra di Mesagne” per i Beni Monumentali ed il Centro storico, Marco Calò per la gestione della cultura e si parla in giro di un coinvolgimento del candidato sindaco Antonio Calabrese per i problemi del Peba (Piani Eliminazione Barriere Architettoniche). Come si ricorderà Calabrese si era dichiarato, per le votazioni di ballottaggio, a favore del “voto utile” senza apparentamento. I risultati sono abbastanza chiari e non c’è bisogno di alcun commento. Una testata locale ha diramato la notizia che il Sindaco spiegherà il coinvolgimento di Antonio Calabrese in una di queste consulenze. In molti ritengono che quando le cose siano abbastanza chiare non c’è bisogno di perdere tempo.
Ultimo appunto: le consulenze esterne si vocifera che saranno stipulate a “costo zero”. In più parti si pensa che l’Amministrazione comunale non possa stipulare a “costo zero” alcun contratto e qualcuno ha già suggerito al sindaco di informarsi su tale procedura perché domani le consulenze potrebbero essere riconsdiderate in altre sedi e pagate, cosa che generalmente accade quando sindaco e giunta comunale cambiano ed i consulenti hanno smesso il rapporto fiduciario ed amicale che avevano con i vecchi amministratori.
Intanto per oggi pomeriggio alle ore 17,30 il Sindaco ha convocato una Conferenza stampa, presso la propria stanza sul Municipio per illustrare i conferimenti di incarico, a titolo gratuito, di supporto alla programmazione politica.