I lavori della V Commissione Regione Puglia presieduta da Vizzino
La V Commissione presieduta da Mauro Vizzino, ha espresso parere favorevole a maggioranza,
con il voto contrario dei consiglieri Damascelli (FI) e Trevisi (M5S), relativamente alla deliberazione della Giunta regionale contenente la designazione di Raffaele Sannicandro come direttore generale dell’Agenzia regionale A.S.S.E.T.
L’incarico di direttore avrà una durata di tre anni, rinnovabile una sola volta, il cui trattamento economico è equiparato a quello lordo omnicomprensivo previsto per i direttori di Dipartimento della Regione Puglia.
Da parte dei commissari che hanno espresso il voto contrario, sono state sollevate alcune criticità in merito alle modalità adottate dalla Giunta regionale nel dare seguito alle procedure di selezione per tale nomina.
Nel prosieguo dei lavori, la Commissione ha incardinato il disegno di legge “Sistema regionale di Protezione Civile”. Dopo l’illustrazione del testo da parte dell’assessore regionale competente Antonio Nunziante, è stato deciso di aggiornare la seduta a mercoledì 4 settembre, per dare la possibilità ai commissari di predisporre le eventuali proposte emendative da apportare in sede di esame.
L’assessore Nunziante, nel corso della sua esposizione, ha evidenziato che il testo legislativo è il prodotto finale di un lungo e proficuo lavoro svolto insieme al Comitato regionale della Protezione Civile e da tutti i soggetti che ne fanno parte comprese le Prefetture, il corpo dei Vigili del Fuoco, il servizio 118 e le vari Associazioni ed organizzazioni di volontariato presenti nell’ambito dei sei coordinamenti provinciali.