Sulla nomina del nuovo Segretario Generale del Comune di Mesagne (di Graduata Maria Carla)
Sulla sostituzione del segretario generale del Comune una nota di Carla Maria Graduata.
➡️L’art. 99 del Testo Unico degli Enti Locali stabilisce che la durata della nomina del Segretario Comunale corrisponde a quella del mandato del Sindaco che l’ha nominato; il segretario cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
La nuova nomina deve essere però disposta, inderogabilmente, prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni dalla data di insediamento del sindaco, decorsi i quali il segretario è confermato.
Successivamente, la revoca del segretario può essere motivata solo sulla base di sue gravi inadempienze.
⛔️Ed ecco spiegata l’urgenza, in questi giorni, di comunicare alla dottssa Vadacca il mancato rinnovo del Suo incarico: di certo, superati i 120 giorni, non Le si sarebbe potuta addebitare alcuna responsabilità.
➡️Giuridicamente, dunque, nulla da eccepire: prima dello scadere dei termini, il nuovo Sindaco ha deciso di non confermare la segretaria generale, dott.ssa Giorgia Vadacca.
➡️Nè tantomeno alcuna norma impone al Sindaco in carica di spiegare al segretario quali siano le ragioni che lo hanno spinto a non confermarla.
D’altronde, il rapporto che lega il Sindaco al Segretario è di tipo fiduciario.
❓❓Se giuridicamente nulla può dirsi, politicamente emergono però numerosi interrogativi:
- a) La notizia del mancato rinnovo dell’incarico alla dottssa Vadacca è stata diffusa da testate giornalistiche online mesagnesi. È possibile che notizie così delicate per il futuro della macchina amministrativa del nostro Comune debbano essere date da siti online di informazione, anche ora che è stato istituito un prestigioso Ufficio di Staff della Comunicazione Istituzionale del Comune? Cosa dovrebbe mai comunicare tale Ufficio se non una decisione così importante?
- b) Tenuto conto che, a suo tempo, la scelta della nomina della segretaria generale dott.ssa Giorgia Vadacca fu condivisa dall’attuale Sindaco di Mesagne, quali sono le ragioni (tecniche, amministrative, giuridiche, etc) per cui il rapporto fiduciario tra il Sindaco sinTONIco e la dott.ssa Vadacca si è incrinato?
- c) Ora che dovrà nominare il nuovo Segretario Comunale, il sindaco sinTONIco quali aspetti privilegerà? Il genere, l’età, la conoscenza diretta? Cosa cerca nel nuovo segretario, l’attuale Sindaco, che non ha ritrovato nella figura della Vadacca?
- d) Quotidianamente, in maniera quasi ossessiva, i sinTONIci (assessori, consiglieri, fratelli devoti, sostenitrici agitate) informano passo passo la popolazione circa le deliberazioni assunte e addirittura quelle che vorrebbero assumere (ora un giardino, ora una strada, ora una fontana, ora un’aiuola), ma la stessa “trasparenza” non viene assicurata ai cittadini per una delle scelte amministrative più importanti: la nomina del segretario generale del comune, organo che fornisce al Sindaco e a tutti gli organi del Comune (politici e gestionali) “assistenza giuridico amministrativa ..... in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti”.
Spieghi il sindaco le ragioni delle Sue scelte, le motivi; lo faccia attraverso il suo Staff.
Non lasci che si insinuino dubbi e perplessità nell’opinione pubblica.
➡️Non conosco personalmente la dottssa Vadacca, ma la Sua fama di servitrice dello Stato onesta ed inflessibile è giunta sino a Lecce.
Ho apprezzato, sicuramente, la Sua onestà intellettuale il giorno in cui in Consiglio Comunale, di fronte alle domande serrate dell’opposizione sulla legittimità degli atti di nomina di consulenti del Sindaco a titolo gratuito ed all’ostentata sicurezza della maggioranza, in modo limpido e trasparente ammise che non aveva trovato poi molti precedenti analoghi e che tali nomine erano da considerarsi “atti pionieristici” (cito a memoria).
Ad una funzionaria dello Stato così seria non credo ci sia bisogno di augurare buona fortuna perché verrà sicuramente subito apprezzata da una nuova Amministrazione.
⚠️Sento invece il bisogno di fare il mio sentito in bocca al lupo a Colui che verrà a sostituire la dott.ssa Vadacca: gli auguro, ci auguro e mi auguro che Egli sarà all’altezza del delicatissimo compito che è chiamato a svolgere: farsi garante del rispetto della legge nello svolgersi dell’attività amministrativa del Comune di Mesagne.
Buon lavoro a Lei, sig. Nuovo Segretario.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
(Fonte facebook)