Mesagne aderisce a “Puliamo il mondo”
È uno slogan ma anche impegno che può rivelarsi semplice: “Puliamo il mondo”
è un’azione da compiere insieme ad altri, un esempio per rafforzare il rapporto tra cittadini ed enti pubblici. Quella di domenica è l’occasione per diventare ciascuno un po’ custode del proprio territorio. Oppure, per dirla con le parole di Legambiente, ognuno “custode di territori e paesaggi meravigliosi, troppo spesso sfregiati dall’incuria, dell’abbandono e, nei casi più gravi, dall’ecomafia”: così l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Mesagne, Maria Teresa Saracino, presenta l’iniziativa del prossimo 22 settembre.
Si tratta di un articolato appuntamento di volontariato ambientale promosso da Legambiente con i patrocini dei ministeri dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Upi.
Giunta in Italia alla ventisettesima edizione, in più di 120 comuni semplici cittadini e amministratori locali, scuole e imprese si uniscono in nome di un obiettivo unico: rendere migliore, e quindi più pulito, il proprio territorio.
A Mesagne l’iniziativa prevederà la pulizia di due aree: gli appuntamenti sono al quartiere Grutti e nei pressi dell'area di servizio alla zona industriale.
“Occorre cogliere e creare le occasioni per promuovere la cura del territorio e del paesaggio”, ha dichiarato il sindaco Toni Matarrelli. “E’ una missione quella in cui rientrano gli interventi legati alla tutela dell’ambiente e del suolo dall’inquinamento. Sono orgoglioso del gruppo di persone che provvederanno alla raccolta di rifiuti perché sono sempre i fatti a lasciare il segno, molto più di quanto possono fare le parole” . All’appuntamento parteciperanno i volontari dell'associazione 'Un sacco di gente con il sacco', i ragazzi dell'Azione Cattolica della Santissima Annunziata, gli ospiti dello Sprar, gli amministratori e le responsabili degli uffici Ecologia e Ambiente del Comune, Francesca Andriola e Marta Caliolo.