Iscrizione all’albo dei presidenti dei seggi elettorali

Gli elettori e le elettrici del Comune di Mesagne che intendono iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale,

istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, potranno presentare domanda al sindaco fino al prossimo 31 ottobre  2019. Tale iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Occorre aver svolto le seguenti funzioni: vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore o che si sia distinto nella propria attività professionale, o nella società civile, per notevoli doti di serietà, preparazione, senso del dovere, imparzialità, equilibrio e precisione, dati questi ultimi desumibili da comportamenti concreti che dovranno essere dimostrati con apposito curriculum.         

In relazione al combinato disposto dalle leggi in materia, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che: alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo di età; i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. La domanda dovrà essere compilata sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale comunale e corredata da apposito curriculum.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.