La fondatrice delle Figlie di San Camillo è santa: Mesagne partecipa alla canonizzazione
Il Comune di Mesagne ha partecipato alla canonizzazione di Madre Giuseppina Vannini, fondatrice delle figlie di San Camillo de Lellis.
La religiosa, che era stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo il 16 ottobre del 1994, è stata canonizzata da Papa Francesco in piazza San Pietro. “Abbiamo vissuto l’annuncio della canonizzazione di suor Giuseppina Vannini come un momento di gioia per la nostra comunità. L’ordine camilliano nella nostra città rimanda in modo naturale alla cura degli ammalati e all’umanità di trattamento dei sofferenti”, ha commentato il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli.
Nata a Roma nel 1859, un colloquio con Luigi Tezza le cambiò l’esistenza: Padre Tezza, procuratore incaricato dalla Santa Sede di ripristinare le Terziarie Camilliane, le propose di realizzare il progetto di fondazione del nuovo ordine delle Figlie di San Camillo. In data 2 febbraio 1892, Giuditta divenne Suor Giuseppina; la superiora dell’istituto religioso ebbe come obiettivo primario l’assistenza delle persone malate.
“Ho partecipato e vissuto i momenti in Vaticano con emozione intensa: il legame tra la santa e la nostra comunità è forte. L’influenza spirituale impressa dalla religiosa all’ordine è percepibile tra i mesagnesi, vivi il favore e la riconoscenza popolare per oltre 120 anni di grande operosità”, ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Omar Ture, presente alla celebrazione in rappresentanza della città di Mesagne. Tra i fedeli in piazza a Roma, il parroco del Santuario di Mater Domini, don Pietro De Punzio, a lungo cappellano dell’ospedale “San Camillo de Lellis” e padre confessore delle Figlie dell’omonimo ordine.
La storia tra Santa Giuseppina Vannini e Mesagne comincia con una nota che Francesco Martucci, membro della Congregazione di Carità locale, inviava nel 1894: le chiedeva la presenza delle suore nell’ospedale civile, una lettera alla quale la religiosa rispondeva inviando un’immagine di San Camillo. Nel novembre del 1894, Madre Vannini, insieme a suor Alfonsina Ferrari, venne a Mesagne per avviare la fondazione dell’ordine nel locale ospedale. Fino Al 23 febbraio 1911, data della sua morte, vi tornò in diverse occasioni.
La foto è stata gentilmente inviata in redazione da un nostro lettore presente, oggi, a Roma per la canonizzazione della Vannini!