Calabrese e Vizzino incontrano il Garante regionale diritti dei disabili

Incontro a tema, presso la sede della Regione Puglia, fra il consulente per le politiche della disabilità del Comune di Mesagne,

il dottor Antonio Calabrese, e il Garante regionale dei diritti dei disabili, dottor Giuseppe Tulipani. Nel corso dell’incontro, promosso dal consigliere regionale Mauro Vizzino, sono stati affrontati diversi temi, fra questi l’irrisolta questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche che coinvolge ancora numerose realtà locali e che di fatto impedisce, a tanti cittadini, la piena fruibilità degli spazi urbani.

Sul punto Calabrese ha sottolineato l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale di Mesagne ad avviare, a breve, un percorso partecipato con la città. L’obiettivo sarà proprio l’adozione del PEBA.Ci si è soffermati su trasporto ed integrazione scolastica, evidenziando alcune criticità, fra queste il fatto che i disabili di media gravità - art. 3 comma 1 legge 104 - per lo più studenti, ricevano, specie nelle gestioni provinciali, sempre meno assistenza e servizi. Si è condivisa la necessità di stimolare tutte le istituzioni che hanno a carico ragazzi disabili - scuola, enti locali, ambiti territoriali – a rafforzare ogni forma di collaborazione affinché si possano costruire percorsi di concreta inclusione. Si è concordata, infine, la necessità di costituire una rete interprovinciale per condividere iniziative con l’ufficio del garante. Tulipani si è dichiarato soddisfatto del confronto e si è reso disponibile per incontrare le associazioni che sul territorio si occupano di disabilità per utili momenti di conoscenza e condivisione.

Calabrese ha ribadito la massima disponibilità del Comune di Mesagne a collaborare con l’ufficio del Garante su tutte le tematiche che attengono ai diritti delle persone diversamente abili.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.