"Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”. Intervista ad Enrica Sconosciuto.
È di stamattina la notizia che Enrica Sconosciuto, studentessa del Liceo Classico “B. Marzolla” di Brindisi, è stata eletta per partecipare
al progetto promosso dal Consiglio regionale della Puglia “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”. Il progetto è un percorso biennale di cittadinanza attiva che avvicina i giovani “consiglieri” ai meccanismi della democrazia rappresentativa e dell’iter delle leggi, per una maggiore conoscenza e coscienza delle istituzioni statali.
Enrica Sconosciuto è una giovane studentessa mesagnese che frequenta il quarto anno e che ha già le idee ben chiare sul suo futuro.
- Enrica, quanti anni hai?
- Ho sedici anni e frequento il quarto anno del Liceo Classico, sono anticipataria.
- Hai già fatto esperienze di rappresentanza?
- Ho fatto parte del Consiglio Comunale di Mesagne e sono stata rappresentante di classe. Inoltre sono fotografa ufficiale della scuola.
- Cosa vorresti studiare dopo il liceo?
- Vorrei studiare Scienze politiche e internazionali, per esattezza indirizzo diplomatico.
- Hai un sogno nel cassetto?
- Sì, certo! Lavorare alla Farnesina, dove ha il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ciò che mi affascina di più è la molteplicità dei suoi compiti di politica estera, intervenendo in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero.
- Hai degli hobby? Cosa preferisci leggere?
- Mi piace leggere. Leggo di tutto ma soprattutto libri di storia e politica.
Dalle riposte della giovane studentessa appare chiaro che non manca di ambizione ma soprattutto di consapevolezza di ciò che si aspetta dal suo futuro. Le sue esperienze e le sue scelte conducono a quanto espresso con fermezza. Spesso affermiamo che i giovani d’oggi non sanno quel che vogliono dalla vita: Enrica è l’eccezione che conferma la regola, è una giovane donna determinata che ci fa ben sperare per il futuro.