Miglioramento della sicurezza stradale: presentato uno studio da approfondire con la città

L’incontro convocato dall’Amministrazione comunale di Mesagne presso il comando dei Vigili urbani

ha introdotto lo studio sulle questioni relative ai temi della sicurezza stradale e della circolazione veicolare e pedonale sul territorio comunale, una visione di idee aperta alla città.

“Ho voluto che il comandante della polizia locale, Teodoro Nigro, insieme al suo vice Bartolomeo Fantasia, incontrassero la parte istituzionale della città. Il comandante Nigro ha sviluppato in poco più di un mese, da quando è alla guida della nostra Polizia locale, una sua idea sull’organizzazione del traffico cittadino. Era necessario che la esponesse alla giunta comunale, ai consiglieri di maggioranza e opposizione, ai consulenti, al parlamentare e al consigliere regionale della nostra città”, ha spiegato il sindaco, Toni Matarrelli. E’stata decisa la massima severità nei confronti di chi trasgredisce in maniera evidente le norme, gradualità per il resto. Ci sarà, dunque, una relativa tolleranza nei primi tempi, fatta eccezione per quelle situazioni che richiedono severità: nei riguardi di coloro che mettono a repentaglio la vita dei cittadini superando i limiti di velocità consentiti, è prevista intransigenza contro chi sversa rifiuti, danneggia beni monumentali e con chi non contribuisce alla pulizia della città, per esempio non raccogliendo le deiezioni dei propri cani.  “Occorre intervenire per correggere le abitudini di guida errate: velocità consentita non rispettata, mancato uso delle cinture, uso del cellulare”, ha spiegato il comandante Nigro nella sua dettagliata relazione. Ha poi annunciato la manutenzione della segnaletica stradale già dai prossimi giorni e la rivisitazione di alcuni attraversamenti pedonali che potranno essere supportati da segnaletica complementare luminosa. Nell’incontro si è parlato anche di educazione civica: il comando della Polizia locale, insieme al Comune, coinvolgerà le scuole in vari progetti.

Il tutto sarà discusso in un’assemblea pubblica che sarà convocata nei prossimi giorni, “perché, come abbiamo fatto sin dal primo momento – ha tenuto a precisare il primo cittadino - all’inizio di ogni percorso importante intendiamo confrontarci con i cittadini e sentire il loro parere”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.