Nella giornata internazionale delle donne un pensiero a tutte, speciale alle operatrici sanitarie
La Giornata internazionale della donna quest’anno si celebra in un momento particolare
che vede tutti impegnati a contrastare un pericolo di contagio che ci obbliga a tenere comportamenti prudenti, in ottemperanza alle disposizioni del Governo finalizzate ad arginare la diffusione del Covid-19. Per tale ragione, gli appuntamenti pubblici a tema previsti nella nostra città sono stati annullati.
L’Amministrazione comunale di Mesagne intende ringraziare tutte le associazioni che si erano impegnate - attraverso presentazioni di libri, convegni e altri appuntamenti e momenti di riflessione e di dibattito – ad onorare tale data. “Proprio in questi giorni – ha ricordato il sindaco Toni Matarrelli - è stato diffuso l’avviso pubblico per la costituzione della “Commissione comunale per le Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili”. Un valido strumento che, siamo fiduciosi, potrà far scaturire un contributo fondamentale in termini di progettualità e azioni concrete per contrastare ogni forma di potenziale discriminazione”.
Pur dovendo rinunciare alle celebrazioni ufficiali, le riflessioni sul significato della Giornata restano importanti. “Non si può sottacere che la lotta alle disuguaglianze, alle discriminazioni e soprattutto alla violenza contro le donne continui ad essere una questione sempre attuale; occorre impegnarsi ogni giorno e con tenacia affinché la parità di genere diventi un obiettivo concreto e non solo formale”, ha ricordato Antonio Calabrese, consulente cittadino alle Pari Opportunità. Merita una speciale menzione il fatto che siano state tre donne, tre ricercatrici italiane - le protagoniste dell'impresa all'Istituto nazionale “Lazzaro Spallanzani” di Roma - ad isolare il nuovo Coronavirus, una svolta importante che apre la strada a possibili terapie e al vaccino.
Il momento è quello giusto per ringraziare, senza retorica alcuna, tutti gli operatori che stanno affrontando con grande professionalità ed encomiabile impegno questa emergenza sanitaria; in particolare, le tante operatrici che in qualità di medici, infermieri, oss sono chiamate a conciliare la vita privata con tanto straordinario ed insostituibile impegno professionale.