Ospedale Perrino, riapre il reparto di Pneumologia.

Ieri la prima dimissione dalla Rianimazione di un paziente Covid.

 

Riapre oggi, venerdì 10 aprile, il reparto di Pneumologia dell’ospedale Perrino di Brindisi. Sono diciotto i posti letto per pazienti con problemi respiratori: sei di terapia intensiva e dodici di terapia subintensiva.

“Siamo stati i primi - spiega il direttore di Pneumologia, Eugenio Sabato - ad aver affrontato l’onda d’urto iniziale: per venti giorni il reparto ha lavorato a pieno regime quando i pazienti erano tantissimi e molti in gravi condizioni. Adesso possiamo rientrare con un personale che ha ritrovato le energie per riprendere l’attività all’interno del reparto”.

“Siamo riusciti a riaprire il reparto in breve tempo - dice il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone - mettendo in sicurezza personale e pazienti. Un ringraziamento va agli operatori sanitari di Medicina Interna, Rianimazione e Malattie Infettive che si sono occupati di questi pazienti con grande professionalità. L’équipe del reparto – prosegue il direttore generale - è composta da cinque pneumologi, un rianimatore, venti infermieri e sei operatori sociosanitari. Dalla rianimazione arriveranno, invece, altri due medici”.

“Abbiamo sfruttato questo periodo di chiusura - aggiunge Sabato - per sostituire i letti con quelli elettrici. L’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili sezione di Brindisi, ci ha donato due monitor e un defibrillatore e altri monitor sono stati forniti dalla Protezione Civile”.

Ieri, inoltre, la prima dimissione dalla Rianimazione del Perrino di un paziente Covid: si tratta di un uomo di 72 anni, trasferito nel reparto di Medicina Interna.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.