Matarrelli: 29 Maggio 2020: oggi è l’ottava Giornata cittadina della Legalità

una data istituita dal Consiglio comunale di Mesagne nel dicembre del 2010.

Le limitazioni dettate dalle misure di contenimento per contrastare il virus Covid-19 non sminuiscono l’importanza di questo appuntamento, che celebreremo con una modalità diversa rispetto alle precedenti edizioni ma conservandone intatta la sincera solennità, la stessa che si attribuisce a ciò che è caro e autentico. Non saremo vicini fisicamente – rappresentanti dei diversi livelli istituzionali, Scuole, associazioni, cittadini – ma uniti idealmente dal legame forte che il valore fondante della Legalità rappresenta per la storia della nostra città, a partire dalla sua accezione di riscatto da stigmi immeritati dai quali abbiamo saputo liberarci con la limpidezza dell’agire operoso e onesto che contraddistingue la nostra comunità.

Numerose le iniziative, tutte a distanza naturalmente, che serviranno ad accorciare le distanze, e che saranno accolte sulla pagina virtuale “Città di Mesagne – Io non mi spengo”, creata in periodo di emergenza sanitaria per ovviare prima all’isolamento e poi al distanziamento sociale: ogni contenuto, ogni riferimento, ogni confronto troverà una fonte e una base certa ed insostituibile, la Carta fondamentale della Repubblica italiana.

Perché non esiste nessuna espressione di legalità che non sia riconducibile alla Costituzione e che di questa non sia diretta promanazione.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.