Integrazione scolastica: avviso attivo fino al prossimo 26 giugno
Le famiglie degli alunni diversamente abili residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale BR4, potranno presentare
la domanda di accesso al servizio di Integrazione scolastica specialistica per l’anno scolastico 2020/2021 fino al prossimo 26 giugno.
L’avviso pubblico, approvato con determina dirigenziale lo scorso 27 maggio 2020, prevede l’individuazione dei beneficiari del servizio di Integrazione scolastica specialistica finalizzato all’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili iscritti alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di primo grado ed alla Scuola Paritaria, residenti nei Comuni di Mesagne (Comune capofila), Cellino San Marco, Erchie, Latiano, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Torre Santa Susanna. Accedono al servizio i minori diversamente abili di età compresa tra 3 e 14 anni che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale stabilizzata o progressiva e che alla data di presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti: siano residenti in uno dei 9 Comuni dell’Ambito; si trovino in condizioni di handicap grave, secondo quanto previsto dalla legge 104/92, art. 3, comma 3 e comma 1, accertato dalla competente commissione sanitaria.
La domanda di accesso al servizio dovrà essere presentata su apposita modulistica, a mano o a mezzo posta elettronica certificata, da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, presso gli uffici dei Servizi sociali dei Comuni di residenza oppure presso lo sportello per il servizio Integrazione Scolastica specialistica di Ambito – con sede presso il Comune di Mesagne in Via Roma n.4 - nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e in giorni da concordare presso i restanti Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale BR4. Il servizio di Integrazione Scolastica è prevalentemente di natura educativa e le prestazioni sono assicurate da uno staff multiprofessionale. L’Ambito Territoriale Sociale BR4 ha sempre garantito attività e interventi a supporto della disabilità finalizzati all’inclusione degli alunni diversamente abili ed anche in questo periodo di emergenza epidemiologica, il Servizio è stato assicurato su richiesta delle famiglie a favore degli alunni già beneficiari attraverso il Servizio di Integrazione Scolastica a distanza.