Assegnazione di contributi per il potenziamento dei centri estivi
Il Comune di Mesagne ha pubblicato l’avviso rivolto ai soggetti che hanno organizzato i centri estivi diurni
destinati a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 14 anni per lo svolgimento di attività ludico-ricreative con funzione educativa. “Gli organizzatori e gestori potranno beneficiare delle risorse previste dal “Decreto Rilancio”, la misura che sostiene l'offerta educativa in favore dei minori che, a causa dell'emergenza sanitaria e della conseguente chiusura delle attività didattiche, non hanno potuto condividere occasioni di gioco e formazione con coetanei ed adulti”, ha dichiarato il sindaco Toni Matarrelli. La domanda di contributo potrà essere presentata utilizzando il modulo previsto dal bando, che dovrà pervenire tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del prossimo 20 agosto
Possono presentare domanda i soggetti gestori di centri estivi che prima dell’avvio dell’attività abbiano inoltrato al Comune la dichiarazione di possesso dei requisiti e del progetto organizzativo per la prevenzione del rischio Covid-19, come previsto dalla relativa ordinanza regionale. “Per l’erogazione dei contributi, l’avviso tiene conto di alcuni parametri importanti: la frequenza effettiva degli iscritti, la durata e articolazione delle iniziative offerte, la presenza di minori diversamente abili e le gratuità di frequenza garantite ai minori provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico”, ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali ed educativi, Anna Maria Scalera. I criteri di riparto e le modalità di erogazione dei contributi saranno applicati in considerazione di attività che hanno avuto una durata minima di due settimane, prevedendo un contributo iniziale di 1.000 euro destinato al sostegno per le spese di avvio quali formazione, progetto organizzativo, acquisto di presidi di sicurezza. E’ prevista l’erogazione di una seconda tranche di contributo, che verrà erogata sino alla concorrenza massima di 2 mila euro per ciascun centro estivo.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi sociali e Pubblica istruzione in via Castello a Mesagne o al numero 0831.776065. L’avviso pubblico e tutti gli allegati sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Mesagne.