Nigro, comandante VV.UU. interviene sulla micromobilità elettrica.
con riferimento ai monopattini (veicoli) ed ai dispositivi per la mobilità personale quali hoverboard, segway e monowheel.
“Sempre piu attuale è il tema della sicurezza stradale con riferimento ai monopattini elettrici, veicoli paragonati dalle norme sulla circolazione, ai velocipedi, quindi soggetti al rispetto di tutte le norme del codice della strada. Non mancano, inoltre sinistri stradali, anche nella provincia di Brindisi sia nella pubblica via che all’interno della viabilità di noti villaggi turistici, con feriti che vedono coinvolti proprio i veicoli cosiddetti della micromobilità elettrica.
Appare opportuno, quindi, intervenire al fine di ricordare ai tanti acquirenti, reali e potenziali, le principali regole di condotta da adottare allorquando si guida principalmente un monopattino dalle caratteristiche elettriche le cui vendite interessano centinaia e centinaia di migliaia di persone.
Le caratteristiche previste per tale veicolo, come stabilito dal ministero degli interni, sono due: avere una potenza nominale continua non superiore a 0.50 kw ed essere privi di posto sedere in quanto obbligatoriamente destinati alla guida in piedi.
Ciò posto gli stessi possono essere guidati se si sono compiuti i 14 anni ad una velocita non superiore ai 25 km. h sulla normale carreggiata e di 6 km. h se in zone pedonali. Si deve circolare in fila indiana o se affiancati non più di due. Nulla può trasportarli. Si deve avere libero l’uso delle braccia e delle mani e se bisogna effettuare un attraversamento pedonale va condotto a piedi.
I monopattini hanno la precedenza dei veicoli tradizionali a motore scoppio. I cambi di direzione vanno sempre segnalati con le braccia. Mai possono impegnare i marciapiedi di esclusiva fruibilità dei soli pedoni. I conducenti minorenni hanno l’obbligo di indossare il casco protettivo. Mai il conducente può guidare in uno stato di alterazione psicofisico dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Essendo parificato ad un veicolo le sanzioni previste siano esse principali o accessorie vanno da un minimo di euro 35.00 euro ad un massimo di euro 266.00 euro ovvero sequestro e confisca nei casi più gravi.
I conducenti devono indossare nella guida mezz’ora dopo il tramonto giubbotto o bretelle rifrangenti ad alta vedibilità.
Nel caso di guida di minori la responsabilità è del genitore secondo le regole generali attualmente vigenti.
Infine, consiglio di acquistare un prodotto assicurativo specifico messo a punto da numerose compagnie per gli eventuali danni ed infortuni che possono eventualmente occorrere durante la guida.
Concludendo alta è la raccomandazione per una guida ancor più prudente in quanto alla semplicità e piacevolezza di guida del veicolo elettrico non corrisponde una diminuzione dei rischi che, ricordiamolo, fanno parte della circolazione stradale di cui il monopattino elettrico oramai è e sarà sempre più un protagonista indiscusso.
Il comandante della polizia locale di Mesagne – Avv. Teodoro Nigro