Contratto Istituzionale di sviluppo. La protesta dei sindaci del brindisino.

Il confronto avuto di recente dai sindaci di Brindisi e Lecce con il Ministro per il Sud Provenzano

e con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Turco non può che essere considerato un incontro interlocutorio per stabilire se esistono realmente i presupposti per varare un Contratto Istituzionale di Sviluppo che abbracci le stesse due province salentine.

Al momento – come è noto – non è possibile andare oltre semplici ipotesi in riferimento ad una eventuale dotazione finanziaria di tale CIS, in quanto le somme non sono attualmente disponibili.

È giusto, in ogni caso, porre le basi per stabilire come si potrebbero eventualmente utilizzare le risorse statali, nell’ottica di una crescita economica ed occupazionale di questo territorio e certamente non per dar vita ad una distribuzione “a pioggia” di denaro pubblico, senza alcuna finalizzazione diretta allo sviluppo.

Le scelte, quindi, devono essere ponderate e razionali e non possono non partire dall’area vasta brindisina e – per quanto di competenza – da quella leccese.

Per questa ragione, i sindaci firmatari chiedono al Presidente della Provincia di Brindisi Riccardo Rossi di convocare in tempi brevi un incontro allargato a tutti i sindaci del territorio in maniera tale da verificare l’esistenza di progettualità avanzata e di confrontarsi sugli interventi che – cogliendo in pieno la logica dei CIS – potrebbero generare crescita economica ed occupazionale.

È evidente, infatti, che l’unica “cerniera” possibile tra le due province è rappresentata dalla capacità di progettare interventi in grado di determinare oggettive condizioni sinergiche di sviluppo territoriale.

I Sindaci di: Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Erchie, Fasano, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria, Ostuni, San Michele salentino, San Vito dei Normanni, Torre Santa Susanna, Villa Castelli.

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook.

https://www.facebook.com/mesagnenet

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.