Cantieri-scuola per la formazione professionale:
il Comune di Mesagne ha sottoscritto il protocollo d’intesa con Ance e Scuola Edile per l’attivazione di laboratori e stage.
Ieri in Comune, in qualità di sindaco della città di Mesagne, ho sottoscritto un protocollo d’intesa con il presidente dell’associazione nazionale costruttori edili, Pierluigi Francioso, la presidente e il vicepresidente dell’Ente Unico Scuola Edile - Comitato paritetico territoriale, Lucia Capeto e Giovanni Librando.
L’accordo ha l’obiettivo di creare professionalità specifiche. Grazie all’attivazione dei cantieri-scuola, i giovani coinvolti potranno avvalersi di percorsi di apprendimento teorico e pratico finalizzati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio pubblico edilizio.
Il protocollo prevede l’attivazione di progetti per l’obbligo formativo rivolti ai minori del territorio. Gli interventi saranno finanziati con i fondi POR Puglia 2014-2020, stanziati nell’ambito delle politiche di contrasto alla dispersione scolastica e al disagio giovanile. L’attività di formazione sarà organizzata attraverso laboratori e attività pratiche presso i cantieri attivi sul territorio comunale di Mesagne, nel settore dei lavori pubblici, in collaborazione con le imprese edili associate con l’Ance.
(Fonte Facebook)