Comincia la Rinascita (di Enzo Rubino)
Oggi 16,06,21 il quartiere GRUTTI COMINCIA A RINASCERE.
Qualche giorno fa si è parlato di un grande, moderno, stupendo, futuristico progetto in questo quartiere. Foto a manca e dritta, lodi e controlodi. Bene siamo tutti felicissimi e speranzosi.
Le foto di oggi dicono ben altra cosa. Basta guardare o andare sul posto: un incendio (non conosco la causa) ha distrutto tutto il lato della chiesa, il campetto di calcio(se così si poteva chiamare) alberi ed altro.
Per fortuna l'altro lato si è salvato (per il momento) ma l'erbaccia alta, gli alberi incolti , il caldo e il vento non fanno ben sperare(speriamo bene).
Il grande RENZO PIANO dice che il futuro delle città sono le periferie. Lui usa il termine" RAMMENDO " per spiegare bene come unire questi pezzi di territorio: periferie -- centro.
Nel frattempo che questo progetto ambizioso si realizzi, per favore fate una cosa semplice, semplicemente andate a pulire per decoro urbano, per rispetto del paesaggio e non per ultimo per rispetto della gente che vi abita e che subisce, da molti anni, l'assenza di un suo sviluppo e di una vera rinascita; questo quartiere per la posizione topografica unito a via Nino Bixio potrebbe sviluppare moltissimo in tutti i segmenti sociali ed economici.
Con la speranza che da domani ci sia un'attenzione maggiore per questo pezzo di Mesagne, vi auguro buon lavoro
Enzo Rubino