Il cimitero è diventato un gattile (di Formica Francesco)

Il cattivo odore dell’urina è forte nell’aria e con l’avvento della torrida estate mesagnese aumenta.

I miagolii e le liti tra gatti ormai fanno da contraltare al suono delle campane ed hanno interrotto la pace eterna dei nostri defunti.

Non voglio parlare poi delle possibili malattie infettive che possono portare i gatti randagi (toxoplasmosi: malattia provocata dall’infezione di un parassita; il tetano; pulci, zecche…).
Ricordo che per la legge il Sindaco è Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio ed il consiglio comunale condivide questa responsabilità
Ormai il cimitero di mesagne è diventato un gattile a cielo aperto e tutto ciò, causa la colonia di gatti che si è creata, tenderà ad aumentare…uno schifo.
L’amministrazione, sicuramente con le buone volontà e non rendendosi conto delle proprie azioni, ha contribuito ad alimentare questo cattivo andazzo.
Non ci si è resi conto che il cimitero è un luogo pubblico e che l’installazione di casette per il rifugio dei gatti portavano a queste conseguenze.
Molti cittadini mesagnesi, loro malgrado e con tutte le buone volontà, continuano a portare croccantini e cibo non avendo altro luogo per accudire gli animali.
Il gesto del ricordo è bello ma il luogo sicuramente sbagliato.
Per capire questo ragionamento ci è utile la frase di Martin Luther King
“La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri”.
Se l’amministrazione vuol essere davvero innovativa e tutelarsi sottto un aspetto giuridico sanitario potrebbe creare un gattile a Mesagne vista la generosità dei nostri concittadini nei confronti degli animali.
In provincia di Brindisi sono del tutto assenti queste strutture.
Con questo gesto sicuramente i gatti starebbero meglio, la generosità dei mesagnesi nel portagli il cibo rimarrebbe inalterata ma soprattutto i cittadini mesagnesi possono visitare i propri defunti in sicurezza senza ogni volta odorare questa puzza di pipì nell’aria.

 Formica Francesco

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.