Seconda festa della candidatura: due giorni in stile medioevale
Questa sera e domani, grandi trasformazioni nel nostro centro storico per la seconda festa della candidatura della città di Mesagne
a Capitale Italiana della Cultura 2024. A partire dalle ore 18,00, cavalieri, accampamenti, mercanti, falconieri e incantatori di serpenti trasformeranno l’antico borgo in uno scenario d'epoca medioevale.
Torna a grande richiesta la Fiera medievale franca, un evento che come ha anticipato il sindaco Toni Matarrelli nel corso della conferenza stampa di presentazione, sarà inserito a pieno titolo nel dossier di candidatura per #Mesagne2024.
L’evento, infatti, rispecchia perfettamente lo spirito con il quale Mesagne si candida al titolo di Capitale italiana della cultura, rappresentando un percorso di valorizzazione della propria identità storica che, in questo caso, si riferisce alla figura di Federico II di Svevia.
Questo importante percorso di valorizzazione di manifestazioni rievocative collegate al Medioevo lo facciamo in ottima compagnia grazie ad un protocollo di intesa recentemente sottoscritto con altre 15 città con le quali lavoreremo a sinergie culturali e turistiche: Avigliano, Calvi, Catania, Crotone, Lucera, Messina, Milazzo, Montalbano Elicona, Palazzo di San Gervasio, Palermo, Pisticci, Rocca Imperiale, Siracusa, Termoli, Trecchina.
La Fiera medievale franca, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Mesagne, è organizzata dal “Gruppo storico Città di Mesagne” e del laboratorio sartoriale “Meghy Costumes d’epoque” e, per questa sua 17esima edizione, ha ricevuto il riconoscimento del ministero della cultura che lo ha inserito tra le manifestazioni storiche di interesse nazionale.
Vi aspettiamo. #Mesagne2024