Consorzio Ats Br4: potenziati i servizi per fronteggiare il disagio sociale.
Nella giornata di ieri 18 gennaio, c/o la sede del Consorzio ATS BR 4, è stata firmata la Convenzione
tra il Rappresentante Legale del Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare dell’Ambito Territoriale Sociale BR4, Dott. Antonio Calabrese, e la Rappresentante Legale della Società Coop. "La Vite Società Coperativa Sociale a.r.l." di Manduria, Sig.ra Cosima Daggiano, al fine di potenziare i servizi di accoglienza residenziale in favore di cittadini in condizione di fragilità socio-economica attraverso il convenzionamento di strutture autorizzate al funzionamento ex art. 76 del R.R. n. 4/2007 e ss.mm.ii.
L'alloggio sociale per adulti in difficoltà è una risorsa volta ad ospitare temporaneamente soggetti che attraversano momenti di difficoltà sociale ed economica, privi del sostegno familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare è temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale. È una realtà orientata al modello comunitario in cui si svolgono, prevalentemente, attività socioeducative finalizzate allo sviluppo dell’autonomia individuale e sociale nonché all’inserimento e reinserimento lavorativo. Tali attività vengono svolte in stretta collaborazione con i servizi del territorio.
La mission del Consorzio ATS BR4 sarà quella di potenziare le misure di contrasto al disagio sociale a favore delle fasce più deboli.
Mesagne, 19/01/2022
Il Presidente del Consorzio ATS BR4
F.to Dott. Antonio Calabrese