Avviso pubblico per le iscrizioni alla frequenza della sezione primavera anno scolastico 2021/2022

La città di Mesagne, in una logica di potenziamento dei servizi esistenti, attiva per l'anno educativo  2021/2022 n. 1 SEZIONE PRIMAVERA

quale servizio sperimentale socio educativo integrativo a sostegno delle responsabilità genitoriali, della tutela dei diritti dei minori e della CONCILIAZIONE tempi VITA LAVORO.

La Sezione Primavera — art. 53 R.R. n.4 /2007 - è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico,aperto a tutte le bambine e i bambini in età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e a garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto della identità individuale, culturale e religiosa.

Il Servizio Sezione Primavera ha come finalità la creazione di un ambiente accogliente e confortevole a misura di bambino. È un servizio educativo e sociale che ha la finalità di sostenere la crescita dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Costituisce il ponte per l’ingresso alla scuola dell’infanzia e offre una risposta pedagogica alle richieste formative dei bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, garantendo il processo di sviluppo e apprendimento in un ambiente educativo, che investa un’attenzione forte al tempo dell’accoglienza, al perseguimento degli obiettivi psico-cognitivi di sviluppo di ciascun bambino, stabilendo un clima relazionale sereno favorevole al benessere generale dei piccoli, definendo i presupposti di crescita cognitivi e relazionali per un’esperienza scolastica futura serena. Pertanto nell’ambito della Sezione Primavera, si sviluppano specifici percorsi educativi finalizzati al rispetto della continuità educativa NIDO-SCUOLA dell’infanzia.

La Sezione Primavera è istituita, quale sezione aggregata, presso l’Asilo Nido comunale “V. Cavaliere”, in risposta alle nuove esigenze sociali ed educative.

Il servizio è rivolto ai bambini residenti nel Comune di Mesagne di età compresa tra i 24-36 mesi (bambini nati entro dicembre 2019).

I soggetti interessati dovranno far pervenire domanda di iscrizione come da modello allegato, debitamente compilata e sottoscritta dai genitori del minore, unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante, e la dichiarazione sostitutiva comprovante lo stato familiare e/o occupazionale.

L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7 febbraio 2022 esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mesagne sito in via Roma n. 2 attraverso consegna a mani, pena inammissibilità della domanda.

IMPORTANTE: Tutte le domande inviate ad altri uffici comunali e/o con modalità diverse da quella sopra descritta ovvero incomplete di allegati ed informazioni richieste nell’apposito modulo allegato, saranno ritenute NULLE!

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.