I PietraMeridie che si esibiranno questa sera (9 agosto 2023). Conosciamoli meglio.
Conosciamo meglio i componenti del gruppo PetraMeridie che si esibirà Mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 21,30 in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne.
DANIELE VIGNA, chitarra classica, chitarra acustica, chitarra acustica 12 corde, voce
Numerose sono le collaborazioni con diversi artisti; altrettanto numerose sono le direzioni artistiche e tecnico organizzative.
Attualmente è responsabile e direttore artistico del Progetto Petrameridie, insegna chitarra classica e musica d’insieme.
ANNA LÌ (Annalia Cavaliere), voce e tamburi a cornice
Mesagnese, avvocata di professione musicista per passione. Attualmente risiede a Perugia per motivi di lavoro, dove partecipa ad associazioni e gruppi musicali che propongono musiche popolari “esportando” anche in Umbria i ritmi tradizionali della Puglia meridionale.
Ha prodotto due video musicali “Beddha ci dormi” e “Ientu Ientu” di cui è anche autrice.
È una fine ricercatrice di brani e testi della tradizione mesagnese ed è impegnata nella produzione di un altro brano (e video) di cui è sempre l’autrice.
MA.VI (Mariavittoria Antonazzo), Voce solista.
Ha iniziato gli studi di canto all’età di tredici anni ed è stata la voce femminile del gruppo “Alla Bua” fino al 2004 con cui ha prodotto diversi album. Successivamente ha collaborato con il gruppo “Taranta Social Club” ed il gruppo “Aramire’” partecipando a diversi anche all’estero.
Oltre alle attivita’ concertistiche è spesso impegnata in attività didattiche sulla danza e musica popolare salentina.
BRUNO GALEONE, fisarmonica
Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli ed ha vinto numerosi concorsi di pianoforte.
Contemporaneamente ha iniziato lo studio della fisarmonica ed anche con questo strumento musicale ha vinto numerosi premi.
GIGI MARRA, voce, cajon, tamburello
Appassionato da sempre di musica, ha sperimentato i generi più disparati, collaborando in maniera amatoriale con formazioni musicali che spaziavano dal rock allo ska, passando per il reggae fino alla musica tradizionale salentina.
PIERRE DEI LAZZARETTI, violoncello
Ha studiando violoncello e pianoforte. È portato all’improvvisazione e alla ricerca del proprio stile esecutivo, caratteristiche che ha sempre voluto perseguire. Continua lo studio della musica, approfondendo la conoscenza di altri strumenti (flauto traverso, chitarra, violino...).
Sviluppa una tecnica personale sul violoncello capace di dare un notevole apporto ritmico ai brani.
GIUSEPPE DELLE DONNE. Percussioni e tamburi a cornice
È uno dei più talentosi e versatili tamburellisti nel panorama della musica tradizionale salentina.
Anche per tradizione familiare, inizia da giovanissimo lo studio del tamburello apprendendo le varie tecniche dai cantori tradizionali, tra cui il grande Uccio Aloisi, di cui è nipote.
GIANLUCA MILANESE, Flauto traverso
Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce diplomandosi in Flauto, in Musica Jazz, in Musica Elettronica e conseguendo con lode il Diploma Accademico di I e II livello in Musica Antica. Ha inoltre conseguito con lode la Laurea in Beni Culturali – ind. Beni Musicali presso l’Università del Salento.
Flautista versatile ed eclettico da 30 anni sulla scena musicale nazionale ed internazionale con repertori che spaziano dalla musica antica al jazz, dalla musica popolare all’improvvisazione radicale. Dal 2012 risulta nella top ten della classifica dei migliori flautisti jazz d'Italia stilata dalla rivista di settore JAZZIT.
LIVIA GIAFFREDA, voce e tamburelli
È una delle voci più importanti del panorama musicale salentino con diverse collaborazioni e tour in Italia e all’estero.
E’ anche suonatrice di tamburi a cornice ed esperta di percussioni mediorientali.
Ballerini
LEONARDO CICCARESE
esperto di danza tradizionale, studia con Giuseppe Michele Gala Etnocoreologo e antropologo della danza
MARIANGELA RECCHIA
danzatrice ed esperta in danze etniche, vanta numerose collaborazioni e tour con diversi gruppi che diffondono la danza tradizionale salenti in Italia e all’estero.