Convegno del csv Poiesis sul tema: "volontariato, formazione e nuova politica". Ricordo di Mino Falcone.
A Brindisi c/o Palazzo Nervegna, Venerdì 19 giugno 2015, ore 17.00.
RELATORE:
On. Edoardo PATRIARCA (Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, già Portavoce nazionale del Forum nazionale del Terzo Settore, già Presidente nazionale AGESCI)
PROGRAMMA DEFINITIVO
Moderatore: Rino Spedicato (Presidente CSV Poiesis)
Ore 17.05
Introduzione al convegno:
- Marco Alvisi (Vice-Presidente CSV Poiesis)
- Isabella Lettori (Vice-Presidente Vicaria del CSV Poiesis)
Ore 17.15
Saluti istituzionali:
- Sindaco del Comune di Brindisi
- Luigi Conte (Responsabile Formazione CSV Net)
Ore 17.25
Interventi dal mondo del volontariato sul rapporto con la politica e le istituzioni locali, caratterizzati da una parola-chiave individuata per la storia di cui sono portatori.
Coordina: Tiziano Mele
(Giornalista - Responsabile Comunicazione del CSV Poiesis)
- la rete... per l'HALVEARE a Cisternino e Fasano: "insieme" con e per le famiglie. Una bella, utile e concreta iniziativa che ha messo in rete: volontariato, associazionismo, istituzioni locali, Regione Puglia, famiglie, scuole e aziende;
- il recupero... per il Forum Provinciale del Terzo Settore e per l'Associazione SEI, in merito al Regolamento dei beni comuni (Forum: "I beni comuni ridisegnano le città e favoriscono nuove alleanze tra istituzioni locali e società civile". Associazione SEI: il Regolamento dei beni comuni a Brindisi);
- l'ostacolo... per la Pasquaro Onlus (le pietre d'inciampo della burocrazia nell'attuazione del progetto di integrazione sociale denominato "Una mano lava l'altra");
- il paradosso... per i Volontari di Protezione Civile di Torchiarolo. Una piccola associazione, in uno dei più piccoli Comuni della provincia di Brindisi, con una grande passione civica ed una competente capacità progettuale costretta, però, ai piccoli passi da una politica locale miope se non addirittura "gelosa" degli spazi di autonomia conquistati dall'associazione nel suo quotidiano mettersi servizio del sociale e della solidarietà.
A conclusione di questo spazio, il Direttore del CSV Poiesis Gianluca Carbonara presenterà il nuovo opuscolo del CSV dedicato ai progetti che si sono aggiudicati il “Bando Perequazione Sociale 2008” nella provincia di Brindisi. La pubblicazione rappresenta la testimonianza diretta del valore aggiunto per il territorio che può esprimere la collaborazione tra realtà associative ed istituzioni
Ore 17.55
“Da volontario a politico: testimonianza e riflessioni".
Intervento dell'on. Edoardo PATRIARCA (Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, già Portavoce nazionale del Forum nazionale del Terzo Settore, già Presidente nazionale AGESCI)
Ore 18.35
Dibattito
Ore 19.00
Il ricordo di MINO FALCONE: Volontario, Politico, Operatore di Pace (curato da Elio Faggiano - AGESCI)
Ore 19.10
Presentazione dei percorsi formativi "Governance ..." e "Reporter del Volontariato" che si concluderanno in occasione del prossimo convegno annuale del CSV Poiesis (a cura di Danila Baldacci, Responsabile Area Formazione del CSV Poiesis)
Ore 19.15
Conclusioni e comunicazione del tema del prossimo convegno annuale:
- Rino Spedicato (Presidente CSV Poiesis)
Ore 19.25
Il saluto con la "pizzica". Note, parole, ritmo dei volontari ed artisti: "Paolo Piccinno, Angelo Presta & Friends".
IL RICORDO DI MINO FALCONE, Volontario, Politico, Operatore di Pace,
nell'ambito del Convegno annuale del CSV Poiesis sul tema: "Volontariato, Formazione e Nuova Politica".
Appuntamento a BRINDISI c/o Palazzo Nervegna, venerdì 19 giugno 2015, ore 17.00.
Carissime/i,
vi informo che nel corso del convegno annuale del CSV Poiesis a Brindisi con Edoardo Patriarca, previsto per venerdì 19 giugno, ore 17.00, c/o Palazzo Nervegna, ci sarà, a cura dell'AGESCI, "un ricordo" di una persona speciale che in vita seppe essere volontario, politico ed operatore di pace:
Mino Falcone,medico di Mesagne, guida scout, amico dei sofferenti.
Lo ricordiamo anche per il suo impegno a favore della cultura della legalità.
Ha collaborato con il nostro Centro Servizi al Volontariato e con quanti avevano a cuore il mondo della solidarietà.
La sua è stata una spiritualità incarnata nella storia.
E' stato un uomo schierato: dalla parte degli ultimi.
E' scomparso il 24 luglio 2011, ma il suo ricordo è ancora vivo e fecondo.
Rino Spedicato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I TEMI DEL CONVEGNO NELLE PAROLE DI EDOARDO PATRIARCA
"... oggi al volontariato è chiesto molto. È venuto il tempo che anche la politica torni a dare risposte. Che il volontariato sia sotto pressione lo dimostrano anche altri dati dell'indagine Cnv-Fvp. La maggioranza delle organizzazioni afferma di operare per rispondere a problemi o emergenze (il 55%), mentre solo il 41% per rimuovere o prevenire le cause che generano le emergenze. “Di fronte alla fatica della politica c’è la presenza diffusa del volontariato che ha una sua consistenza.. Ma i volontari non sono solo persone generose che fanno del bene, sono anche e soprattutto portatori di una cultura nata per stare insieme agli altri e crescere insieme agli altri, con idea di Paese fondata sulla solidarietà...".
«... credo che proprio a partire dalle fragilità, mettendole al centro e considerandole come sfide per la democrazia, si può ragionare in termini di futuro e di speranza. Se sei attento ai fragili e agli ultimi sarai attento a tutti. Questi temi secondo me sono strutturali per il Paese. Non è un approccio buonistico, io dico che il Paese si deve misurare sulla sua capacità inclusiva. Se no di che democrazia stiamo parlando? Non certo di quella disegnata dalla nostra Costituzione».
"Il volontariato, come il resto del Paese, ha una fiducia bassa nella politica, ma questa aumenta se si guarda alla politica locale rispetto a quella nazionale. Il dato emerge dalla seconda fase della ricerca “Struttura e dinamica delle organizzazioni di volontariato nell'Italia della crisi” realizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. È stata condotta su un campione di 1.901 presidenti stratificato per area geografica e settore di intervento. I presidenti che esprimono soddisfazione verso le politiche locali dell’ultimo anno sono il 46% mentre coloro che si ritengono soddisfatti della politica nazionale scendono al 17%. Una fiducia però ad intermittenza, sulla quale pesano le variabili territoriali. Nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est si hanno livelli di soddisfazione più alti (superiori al 50%), mentre il tasso di fiducia per la politica locale crolla al Sud al di sotto del 30% ... I nostri dati dimostrano un vuoto di fiducia preoccupante che il volontariato riserva alla politica. Sono dati che non ci sorprendono, ma ci preoccupano perchè l'opera del volontariato va verso la realizzazione dell'interesse collettivo, la stessa direzione che dovrebbe avere la politica e che invece è stata smarrita negli ultimi anni. I dati dimostrano però anche un altro aspetto: laddove, come sui territori, politica e volontariato sono chiamati ad operare insieme ed il coinvolgimento, con tutti i problemi che esso può comportare, è diretto, la fiducia aumenta. È un dato positivo: fa sperare che il Paese e i vari livelli di governo sappiano guardare al volontariato come ad un soggetto attivo per la coesione sociale e la realizzazione del bene comune".
(Edoardo Patriarca)
Di questo ed altro parleremo il 19 giugno a Brindisi in occasione del convegno del CSV Poiesis.
VI ASPETTIAMO!!!
“Sarà un'occasione utile per approfondire il rapporto tra associazionismo, volontariato e politica. Siamo consapevoli che nel rispetto degli ambiti e dei ruoli, ognuno possa fare molto per creare sinergie e collaborazioni in vista del bene comune. La nostra società ha sempre più bisogno di cooperazione e non di ricerca di sudditanze, di promozione delle migliori energie e non di favoritismi o banali e deleteri ostruzionismi. I tempi difficili che stiamo vivendo invocano responsabilità civica e un rigenerato impegno per la solidarietà, la legalità e la giustizia sociale”.
Rino Spedicato
Presidente CSV Poiesis e CSV Net Puglia
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.csvbrindisi.it
CSV Poiesis - Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi
CSV Net Puglia - Coordinamento Regionale dei Centri Servizi al Volontariato della Puglia