Trasparenza e nuova amministrazione.
L’Amministrazione comunale, da poco insediatasi, ha già cominciato il proprio lavoro con l’approvazione di alcuni provvedimenti. Lo abbiamo rilevato dal sito istituzionale del Comune di Mesagne.
Non diciamo ora siamo alle solite! Non si può pretendere di certo che in pochi giorni, se non in poche ora si possa cambiare un certo modo di gestire la cosa pubblica. Di certo la trasparenza è quella determinata opportunità che blocca l’Amministrazione ad adottare provvedimenti non certamente in linea con gli interessi della collettività ma soprattutto non permette al potere “governativo” (leggasi pletora di Uffici, dirigenti e strutture amministrative) di mettere in scacco la stessa amministrazione comunale.
Nel settore delibere di Giunta l’escamotage perché l’Amministratore poco competente, per mancanza di esperienze, venga costretto a deliberare è quello di decidere su argomenti chiamati “fuori sacco” che sono il più delle volte provvedimenti che, generalmente, si conoscono già ma che vengono propinati come “urgenti” ed “indifferibili”, all'ultimo momento, vietando in questo modo di fare una scaletta di lavoro ed un adeguato approfondimento della questione.
Ad onor del vero si può dire che le Amministrazioni che hanno deciso di elaborare degli ordini del giorno con l’elenco dei provvedimenti da adottare hanno sempre dovuto cambiare idea ed agire in termini diversi (Amministrazione Sconosciuto, docet!).
Ma mentre questo è un problema organizzativo dell’Amministrazione, e sulla base delle decisioni vedremo di maturare il nostro apprezzamento, dall’altra parte siamo costretti a segnalare un altro elemento che va avanti da molti anni, cioè quello di mettere in pubblicazione le delibere con il solo numero e la data ed il più delle volte con molto ritardo rispetto all'approvazione.
Questa situazione non permette al cittadino o all’interessato di recuperare nel più breve tempo possibile il documento di cui ha bisogno o che voglia solamente conoscere perché ove ci fosse la notizia di qualcosa è costretto ad aprire tutte le delibere ad una ad una (e sono centinaia) ed il più delle volte desiste da tali ricerche.
Nel passato è stato addotta la giustificazione di difficoltà del programma telematico. Non è assolutamente vero e in questo campo le soluzioni sono di facile percorso.
In attesa che l’Amministrazione ci dia una risposta chiara, nel nostro sito adotteremo un riquadro dove comunicheremo noi l’oggetto della delibera aggiornando il tutto settimanalmente. A seguire il documento potrà essere letto o scaricato dal sito www.comune.mesagne.br.it nell’apposito settore delle delibere di Giunta Comunale.
Quanto innanzi è il primo passo per la realizzazione della Trasparenza, prevista dalla normativa per ottenere tutti i documenti on-line ed anticipiamo che chiederemo la pubblicazione dell’Albo Pretorio delle determine dirigenziali, di tutto non solo l’oggetto, ovviamente nel rispetto della privacy, e la documentazione dell’intero economato.
Mi permetta Sindaco di dire che questo garantirebbe al massimo l’andamento cristallino dell’Amministrazione cui Lei tende a realizzare.
Non entriamo, al momento nell’apprezzamento del portale turistico (dal punto di vista della funzionalità), nonostante siamo stati sollecitati e su Facebook vi sono parecchi rumors. Già da quanto emerso on-line l’Amministrazione ritengo che possa dare un resoconto per quel che è stato fatto da altri sia sul versante del progetto, sia sugli obiettivi raggiunti.
Buon lavoro!
Come anticipato, al momento segnaliamo la delibera appresso riportata:
25.06.2015
Delibera 229 Ricorso per annullamento avvisi di pagamento Cosap dinanzi al Tribunale di Brindisi sez. civile ad istanza della Società Agricola Energetica Europea srl. Autorizzazione al Sindaco a stare in giudizio. Conferimento incarico.
Il viandante azzurro
Non sono state pubblicate, benché approvate, le delibere 228, 227, presumibilmente discusse in pari data della 229 e non si conosce l’oggetto dei summenzionati provvedimenti.