Proclamazione degli eletti in Consiglio comunale. Dettagli.

Il Presidente dell’ufficio centrale elettorale ha proclamato ufficialmente gli eletti del nuovo Consiglio comunale.

Il testa a testa nella lista di “Mesagne al centro” si è concluso a favore di Omar Ture che ha superato Maurizio Piro per una manciata di voti.

La composizione della nuova assise risulta così composta:

Maggioranza: ListaPompeo Sindaco”: Vito Lenoci, Alessandro Cesarea, Alessandro Campana; Lista “La mia città”: Tony Matarelli, Antonella Catanzaro, Lista “Movimento Vizzino”: Luigi Vizzino, Antonello Mingenti, Lista “Mesagne al centro”: Omar Ture, Lista “Mesagne domani”: Antonio Esperte Lista “Mesagne futura”: Giuseppe Semeraro,

Minoranza: Lista “Partito democratico”: Rosanna Saracino, Fernando Orsini; Lista “Io ci credo”: Ninni Mingolla, e Alessandro Pastore; Lista Civico26: Emilio Guarini e Carmine Dimastrodonato.

La serata della proclamazione non ha visto molta partecipazione. Il risultato ad esclusione del duello Ture-Piro era ormai scontato ed alcune anticipazioni erano già state diffuse nella mattinata.

Era assente anche il Sindaco Pompeo Molfetta e gli unici presenti erano i consiglieri di minoranza Rosanna Saracino e Fernando Orsini (Partito democratico) ed Emilio Guarini con Carmine Dimastrodonato di Civico 26. Un rituale, quindi che che è stato consumato velocemente, senza alcun problema di sorta. Anche per le paventate contestazioni subite presuntivamente dai consiglieri Orsini e Saracino, nel pomeriggio c’è stata una secca smentita da parte di uno dei due consiglieri. Nessuna contestazione, nessun atto di inciviltà nei loro confronti.

Il Consiglio comunale deve essere convocato entro 20 giorni dalla data di proclamazione degli eletti e, di conseguenza entro il 23 luglio; con molta probabilità sarà riunito venerdì 10 luglio. Questo per dare la possibilità di completare tutti gli adempimenti prima del 16 luglio, festa della Madonna del Carmine patrona della città ed iniziare le manifestazioni dell’“estate mesagnese” che sono state programmate con inizio domenica 12 luglio.

Per il Presidente del Consiglio Comunale, al momento non ci sono certezze e in queste ultime ore ci sono consultazioni per vedere di dipanare la matassa. In un primo momento si dava per scontato l’elezione di Giuseppe Semeraro della lista di “Mesagne futura”, ma al momento è tornato in discussione perché da quel che è dato sapere anche Luigi Vizzino sarebbe della partita. Non è da escludere che il tutto si potrà risolvere con l’equilibrio delle cariche vicesindaco e presidenza del Consiglio. Infatti per la carica di vice-sindaco è accreditata la voce di un conferimento all’avv. Antonio Marotta del “Movimento Vizzino” che ovviamente se posta in essere escluderebbe l’elezione di Luigi Vizzino alla Presidenza dello stesso consiglio. Anche per questo problema il Sindaco Molfetta non sembra preoccupato ma, coerente nel suo comportamento, così come fatto per la nomina della Giunta Municipale non ha voluto fare alcuna anticipazione. Come dire ci vediamo in consiglio comunale e per la nomina del vice-sindaco, atteso che è una elezione fiduciaria vedrà di poter trovare la soluzione migliore con la formula che vuole fare sua del “meglio vincere insieme che perdere da soli”.

Giuseppe Giordano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.