Presentato il cartellone dell'Estate mesagnese 2015.

Con una apposita conferenza stampa è stato presentato il programma “Estate mesagnese 2015 da parte del Sindaco Pompeo Molfetta, dell’Assessore alla cultura Roberta Denetto e da Maurizio Piro

che dovrebbe rivestire fin da domani il ruolo di “direttore artistico” e far parte dello staff dello stesso Sindaco.

E’ stata Roberta Denetto che ha illustrato gli appuntamenti principali programmati nell’ambito dei vari settori che interesseranno musica, sport, cinema con l’inserimento nella rassegna delle varie iniziative che vengono da gran parte delle associazioni operanti sul territorio ed anche dai privati.

La data di inizio è il 12 luglio, e questa data accredita la voce che il Consiglio comunale sarà insediato venerdì 10, mentre la sequenza delle manifestazioni verrà distribuita lunedì mattina perché si sono registrate alcune variazioni dovute a logistiche organizzative.

Da quanto è dato sapere ci saranno edizioni di iniziative già consolidate come la Palma d’oro a cura della Pro-loco, una rassegna cinematografica con Cinecronici, la Corrida di Giacomino, sfilate con rievocazioni del Gruppo Storico e molti appuntamenti musicali come i concerti sinfonici(associazione Atto terzo), Homo Sapiens, Gilda Giuliani, Parsifal, Amara, ed ancora sagre, spettacoli folkloristici, spettacoli teatrali e di cabaret..

L’appuntamento più interessante sarà quello di Umberto Tozzi; il Sindaco Molfetta ha chiarito che la serata era stato programmata per la Festa Patronale nella giornata del 17 luglio, ultimo giorno dei festeggiamenti. Ci sono stati problemi nell’organizzazione interna del cantante e le date possibili erano 15 luglio e 2 agosto. La scelta è stata per il 2 agosto preservando il 15 luglio come momento di festeggiamento religioso (processione, cerimonia dell’offerta delle chiavi della città alla Madonna del Carmine ecc.).

Il sindaco Molfetta ha voluto anche comunicare che una prima scelta per animare i festeggiamenti della patrona era stata quella dei Boomdabash, gruppo locale che sta riscuotendo successi in campo nazionale molto rilevanti ma non è stato possibile per gli impegni della band. Mesagne, comunque potrà offrire altre occasioni per questi ragazzi.

Nella conferenza stampa è stato messo in rilievo che il cartellone è stato realizzato in tempi ristrettissimi, appena 10 giorni, e con una cifra di bilancio non superiore a quella dell’ultimo anno, circa 70.000 euro a cui si dovranno aggiungere le spese accessorie come service, facchinaggio, ecc. per un totale complessivo di circa 90.000 euro.

Il tutto ha dichiarato “è stato reso possibile soprattutto per il fondamentale contributo di esperienza e professionalità di Maurizio Piro, da lunedì prossimo nello staff del sindaco resosi disponibile, al di là della forma e dei tempi ad a prestare la sua indiscussa esperienza e le sue capacità organizzative”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.