Il programma dell'estate mesegnese 2015
Domenica prossima dovrebbe cominciare l’"estate mesagnese” edizione 2015, e anche se durante la presentazione ufficiale il programma non è stato distribuito, qualcosa si comincia a sapere sullo stesso,
organizzato in una diecina di giorni, così come è stato comunicato durante la conferenza stampa. Non si esclude che possa essere coperto qualche “buco” nelle pochissime serate rimaste senza attività (in particolare per il mese di settembre o, al limite ci sia qualche spostamento di data. Ma gran parte delle serate sono definite. All’appello mancano ancora i film programmati dall’Associazione culturale Cabiria che saranno resi noti quanto prima. Tutte le iniziative di volta in volte saranno resi noti con appositi comunicati stampa.
La questione di “Umberto Tozzi” che alcune fonti descrivono come “delusione per la città” appare abbastanza chiara, ormai, come definizione, sia nelle difficoltà che nell’organizzazione della serata. Umberto Tozzi, come già anticipato sarà a Mesagne il 2 agosto con il suo concerto “Trenta anni di gloria”; obiettivamente c’è abbastanza attesa per tale appuntamento ed in tempi difficili come quelli che attraversiamo una serata diversa e con propri beniamini risulta essere gradita. Il 17 luglio tra le altre cose dovrebbero esibirsi gli “Homo sapiens” e la serata è comunque piena di impegni con il completamento dei festeggiamenti religiosi con il ritorno della statua della Madonna presso la Chiesa del Carmine.
Al momento si anticipa quel che ufficiosamente si conosce ovviamente con la possibilità di qualche minimo cambiamento.
Mese di luglio:
“Incontri d’autore, Dario Perez” a cura dei f.lli Magrì (12 luglio Villa Comunale); XX edizione di Mesagne in Moda e Show a cura dell’agenzia Image Show & organization (13 luglio, Piazza Orsini del Balzo), inaugurazione Museo d’arte effetti speciali a cura dei f.lli Magrì (14 luglio, Villa Comunale), festa patronale (15-16-17 luglio) e nella giornata del 17 luglio anche il concerto degli Homo sapiens; la sagra delle orecchiette a cura del comitato Papa Sisto e nella villa comunale “effetti speciali cinematografici”, mostra itinerante a cura dei f.lli Magrì e la partecipazione di Sergio Stivaletti, (18 luglio, rione Papa Sisto e Villa Comunale); spettacolo folkloristico a cura di Pannone folk la città bianca (19 luglio Piazza Orsini del Balzo); torneo di basket a cura della New Virtus (20-25 luglio Villa Comunale); Mozart concerto a cura dell’Associazione Atto terzo (20 luglio in Piazza Commestibili); viaggio nei mitici anni 70 a cura de “I Rinoplastici” (21 luglio Sagrato Chiesa Madre); ineditomania a cura di Fabrizio Valentini (22-23 luglio in Piazza Orsini del Balzo); artisti di strada a cura dell’Associazione ristoratori mesagnesi riuniti (centro storico) e un evento musicale del il Salento Fun Park a per l’ Asd Street sport Association Fun Club presso il Pattinodromo (24 luglio); proiezione del film “Un altro mondo” a cura dei f.lli Magrì con la partecipazione di Tomas Morelli (in villa comunale), ed un saggio di danza del gruppo Tersicore (25 luglio Piazza Orsini del Balzo); torneo di calcio a 5 “Coppa Legea” (26 luglio-5 agosto villa comunale); concerto di Gilda Giuliani (26 luglio Piazza Orsini del Balzo); un gelato per i nostri amici a quattro zampe “Dog ice cream” (26 luglio angolo Via Granafei –Via Ten., Antonucci), concerto “Il re degli ignoranti” Maurizio Schweizer (27 luglio Piazza Orsini del Balzo); freedom jazz festival seconda edizione, Gianni Lenoci: ‘concerto piano solo’ a cura dell’Associazione culturale Lydan (28 luglio Atrio Castello); freedom jazz festival seconda edizione, Gianni Lenoci: ‘hocus pocus lab orchestra’ (29 luglio sagrato Chiesa Madre); fish and wine a cura dell’Associazione Mesagne nel cuore (30 luglio Piazza Orsini del Balzo); Palma d’oro mesagnese a cura della Pro-loco (31 luglio Piazza Orsini del Balzo).
Per il mese di Agosto:
Pinuccio vi dico io chi votare (1 agosto Piazza Orsini del Balzo); 30 anni di gloria, Umberto Tozzi in concerto (2 agosto Piazza orsini del Balzo); Maristella Devicienti personale di pittura a cura del cenacolo carmelitano (2-9 agosto sale nobili Castello); singshow 2015 IV edizione a cura dell’Ass. Parsifal (3 agosto Piazza commestibili); Canzonissima, spettacolo musicale a cura dell’Associazione. La 7 Luna (4 agosto Piazza commestibili); proiezione Film dell’Associazione culturale Cabiria (5 agosto Piazza Orsini del Balzo); concerto bandistico L.Leo – F. Fasano (6 agosto atrio castello); omaggio a Rino Gaetano a cura de “I Rinoplastici” (7 agosto sagrato Chiesa Madre); da Lucio a Lucio, spettacolo musicale a cura dell’Ass. Harmony; la corrida di Giacomino (9 agosto Piazza Orsini del Balzo); altro film dell’Associazione culturale Cabiria (10 agosto Piazza Orsini del Balzo); concerto di Amara (11 agosto Piazza Orsini del Balzo); festa della birra “Birrettiamo” a cura di Mesagne nel cuore (12-13 agosto villa comunale); gran galà lirico a cura della Proloco (13 agosto Piazza Orsini del Balzo); tango argentino (14 agosto, villa comunale); altro film a cura dell’Associazione culturale Cabiria (15 agosto Piazza Orini del Balzo); sagra ti la fucazza chiena a cura dell’Associazione Piazza commestibili (16 agosto Piazza Orsini del Balzo, Sant’anna, Piazza commestibili); cabaret Alberto Farina (17 agosto Piazza Orsini del Balzo); concerto dell’orchestra Accademia dei concerti a cura Ass. Parsifal (18 agosto in Piazza Commestibili)e nella stessa giornata percorso delle vie del centro della banda; proiezione di altro film a cura dell’Associazione Cabiria (19 agosto Piazza Orsini del Balzo); calici sotto le stelle a cura dell’Associazione Mesagne nel cuore (20 agosto Piazza Orsini del Balzo); festa della birra “Boccale d’oro” a cura di Fabrizio Valentini (21-22 agosto Piazza Orsini del Balzo); certe notti vado al massimo a cura di No Time (23 agosto Piazza Orsini del Balzo); i cromatoni (24 agosto sagrato Chiesa Madre); altro film dell’Associazione Cabiria (26 agosto Piazza Orsini del Balzo); sfilata del gruppo storico città di Mesagne “9 e 30 agosto per le vie della città);
Mese di settembre:
altro film dell’Associazione Cabiria (2 settembre Piazza Orsini del Balzo); teatro con la Bottega del teatro (3 settembre nell’atrio del castello); quartetto d’archi (6 settembre sagrato Chiesa Madre); festival degli artisti con la festa delle storie (15-16 settembre).
Questo, quindi, il programma provvisorio di massima. Nei prossimi giorni attendiamo la distribuzione dello stesso e la conferma di tutte le iniziative in calendario.
Erika Giordano