Il Consiglio comunale convocato per lunedì 13 luglio. Il sindaco propone una delega particolare per la minoranza …

Ieri sera, alle 18.30, con preavviso “passa-parola” il Sindaco Pompeo Molfetta ha convocato nella sua stanza i gruppi consiliari della coalizione “diamociunamano” per i primi adempimenti amministrativi

dopo la proclamazione degli eletti avvenuta venerdì scorso, ossia la convocazione del Consiglio Comunale, quello dell’insediamento e successive nomine istituzionali,

Erano presenti: Massimo Carluccio e Giuseppe Semeraro (Mesagne futura); Antonella Catanzaro (La mia città), Antonio Esperte (Mesagne domani), Omar Ture e Mina Dellegrottaglie (Mesagne al centro), Vito Lenoci, Alessandro Cesarea, Alessandro Campana (Pompeo Sindaco), Antonello Mingenti (Movimento Vizzino), Roberto D’Ancona (La mia città),

La decisione più importante è stata la scelta del giorno perla prima convocazione del Consiglio Comunale, per essere la prima volta competenza del Sindaco. Lunedì 13 luglio è stata la data più opportuna per dare la possibilità all’on. Tony Matarrelli di partecipare all’assise, compatibilmente con gli impegni da parlamentare.

Non si esclude che una tale giornata, appunto il Lunedì ,sia quella che sarà prescelta anche per il futuro quando si tratterà di convocare il Consiglio Comunale.

Tutto deciso per la Presidenza del Consiglio che verrà affidata a Giuseppe Semeraro (Mesagne futura), mentre per il vice sindaco, incarico fiduciario, si pensa ad Antonio Marotta (Movimento Vizzino), e su questa indicazione non c’è una dichiarazione ufficiale.

Da quanto è dato sapere la Presidenza del Consiglio e/o la carica del Vicesindaco pare fosse stata richiesta dalle minoranze. Mentre non si è riscontrata disponibilità per tale ipotesi, ed a sorpresa, invece, Pompeo Molfetta ha lanciato l’idea di istituire una “delega” nuova e particolare per Mesagne sulla “Legalità”. Il tutto pare sia stato condiviso da tutti i partecipanti. La delega dovrebbe essere offerta al Partito democratico e non è stata fatta menzione del designabile ma si suppone che il prescelto potrebbe essere Fernando Orsini (ex presidente del Consiglio) e molto attivo in tale settore negli ultimi cinque anni, come professionista e come uomo pubblico.

Oltre queste incombenze nella riunione si dovranno nominare le commissioni che non si esclude rimarranno quelle della passata legislatura. Per la Presidenza e la logistica di queste si è deciso di prendere qualche giorno di tempo per consultazioni e decidere se accordarso o meno con le minoranze, Pd e Civico 26.

La riunione del Consiglio Comunale permetterà di normalizzare tutti gli organi istituzionali prima dal 16 luglio giorno dei festeggiamenti della Madonna del Carmine, protettrice della città.

(Pi.Gi).

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.