Ufficio Ecologia e Ambiente: precisazioni sui dati Raccolta differenziata

In riferimento all'articolo pubblicato in data odierna sul Quotidiano di Brindisi e sulla testata on line www.ilgazzettinobr.it, sono necessarie alcune brevi puntualizzazioni per ristabilire un quadro di verità.

I dati di raccolta dei rifiuti differenziati sono aggiornati al 31 dicembre scorso ed il prossimo aggiornamento (dati relativi al I semestre 2015) è previsto entro il 30 settembre prossimo, come stabilito dall'Osservatorio degli enti locali sulla raccolta differenziata.

L'ordinanza sindacale di proroga è un atto dovuto ai sensi degli artt. 51 e 54 del TUEL e del D.Lgs. 152/2006 art.191, per non interrompere il pubblico servizio di tutela dell'igiene e del decoro pubblico. Nel caso specifico, l'ultima urgente ordinanza è legittimata dall'avvio delle procedure di gara per l'affidamento del servizio di raccolta RSU al gestore unico da parte del'ARO BR1. La pubblicazione della gara avverrà entro il corrente mese di luglio.

Quanto alla presunta illegittimità del canone, si tratta di una semplice revisione dei prezzi prevista dalla legge ai sensi dell'art.115 del D. Lgs. 163/2006 sui contratti di durata. L'adeguamento applicato – inferiore all'1% - è ricalcolato secondo le tabelle degli indici Istat FOI (indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati).

Gli uffici comunali saranno lieti di fornire ogni altra spiegazione a coloro che sono interessati ad averne.

Ufficio Ecologia e Ambiente

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.