Il Sindaco: «Basta con l'inciviltà»
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate legittime rimostranze di cittadini
- a mezzo stampa o direttamente indirizzate alla mia persona - che segnalavano situazioni di scarsa igiene pubblica o di degrado ambientale più o meno incresciose.
Gli episodi affrescano un quadro assai poco lusinghiero, del quale l'Amministrazione Comunale, che non respinge le proprie responsabilità, si è fatta carico in ogni maniera possibile, anche tenuto conto delle difficoltà imposte dal periodo estivo. Ha cioè sollecitato più intensi controlli del territorio da parte della Polizia Municipale, pure sotto organico, ed ha attivato interventi di pulizia straordinaria in seno alle squadre di operatori ecologici, molti dei quali in malattia o ferie.
Eppure non può restare inevasa la questione della mancanza di educazione civica di troppi nostri concittadini, protagonisti di fatti inqualificabili (dall'abbandono di cumuli di rifiuti nelle campagne o per le vie più anguste del centro, all'utilizzo di aree della città come orinatoi a cielo aperto).
La situazione mi mortifica particolarmente, anche perchè in qualche modo rischia di vanificare l'impegno profuso per allestire una stagione estiva di qualità: perciò mi scuso con i turisti che in queste settimane hanno partecipato alle nostre iniziative ed invito i miei concittadini – la stragrande maggioranza che coltiva il vivere civile – a cooperare.
Il Sindaco
Pompeo Molfetta