Nessun crollo nell'Aula Consiliare di Palazzo Celestini!
Nelle ultime ore alcuni cittadini ed organi di informazione si sono allarmati per una evidente scopertura del solaio dell’Aula Consiliare
del Palazzo Municipale e del relativo cartello affisso agli ingressi dell’Aula in cui si dichiarava la stessa «inagibile».
In realtà nessun «crollo» è avvenuto: si è trattato di un controllo programmato tempestivamente dall’Amministrazione Comunale e dall’Ufficio Tecnico e realizzato alcuni giorni addietro grazie al contributo di una ditta specializzata. I Tecnici comunali hanno voluto compiere un saggio visivo della condizione del solaio – quindi pulendo in modo «guidato» gli intonaci fino ad arrivare alla costruzione fondante - per meglio decidere la tipologia e l’urgenza dell’intervento da mettere in campo. I cartelli che allertano sulla inagibilità dell’Aula sono stati predisposti dall’Ufficio a titolo precauzionale: al fine di prevenire, cioè, eventuali incidenti dovuti alla possibile caduta sui passanti di calcinacci.
Finché la perizia non sarà completata non è possibile definire per quanto tempo l’Aula sarà inagibile o la precisa tipologia di interventi da realizzare.
I dipendenti comunali diversamente abili già dalla giornata di domani presteranno servizio temporaneamente in altri uffici al piano terra poichè l’Aula Consiliare – temporaneamente inagibile - è l’unica via di accesso al primo piano di Palazzo di Città per chi utilizza la carrozzina o abbia difficoltà deambulatorie.
Comunicato Amministrazione Comunale