Condizione Aula Consiliare, precisazioni dall'assessorato
La presenza di visibili rigonfiamenti d'intonaco e lesioni evidenti esistenti sul solaio di copertura della Sala Consiliare
e peraltro visibili ad occhio nudo sin dalla prima nostra permanenza in Aula, ma sembrerebbe, dalle informazioni ricevute, già da moltissimo tempo, mi hanno portata a chiedere all'ufficio immediate verifiche standardizzate e di dettaglio al fine di definire l'intervento da effettuare. I quadri fessurativi degli edifici sono la chiara manifestazione di un "malessere" in atto che va compreso per tempo per poter prendersene cura garantendo l'incolumità delle persone.
L'ufficio ha, così, spicconato le parti distaccate e fatta una prima verifica a vista dello stato del solaio, decidendo di interdirne l'uso fino all'esecuzione del ripristino degli stati di opportuna sicurezza. Questo Assessorato, vista la situazione, ha chiesto di procedere preventivamente verificando le cause di infiltrazione e, sopratutto con la verifica della condizione statica del solaio, al fine di definire poi un intervento controllato e scientifico su un palazzo di tale pregio architettonico e che supporta, peraltro, il carico aggiuntivo dell'impianto di solar cooling. L'interdizione dell'uso definita dall'ufficio sta comportando la ricollocazione di alcuni dipendenti comunali diversamente abili in quanto il piano primo del Palazzo di Città non è dotato di opportuni bagni e l'accesso all'ascensore avviene attraverso il passaggio dalla Sala Consiliare.
Simili interventi non devono spaventare mai, perché l'osservazione dell'architettura e il suo controllo visivo che stiamo cercando di mettere in atto ci portano alle verifiche ed alla corretta prevenzione che ci auspichiamo di poter diffondere il più possibile in tutti i luoghi pubblici al fine di evitare, danni a cose e persone che, in alcuni casi, si trasformano in tragedie. Finché arriveremo prima di simili eventi, avremo fatto il nostro dovere di tutela.
arch. Palma Librato
Assessore ai Lavori Pubblici