Perdite aqp: episodi di dissesto nel centro storico
Nella serata di ieri, mercoledì 23 settembre, l’assessore ai LL. PP. Palma Librato ha ricevuto una chiamata da un residente di via Felice Ronzini (Centro Storico)
il quale segnalava un vertiginoso aumento di lesioni negli ultimi giorni presso la sua abitazione ed in quelle della zona. L’assessore ha raccolto dalla testimonianza telefonica del tecnico del cittadino l’entità dell’accaduto riscontrando che si trattava di fenomeni gravi ed in corso.
Al fine di valutare velocemente il fenomeno è stato richiesto un immediato sopralluogo all’Ufficio Tecnico comunale che si è recato sul posto insieme al sindaco. Successivamente sono stati coinvolti nelle operazioni di rilievo anche i Vigili del Fuoco del comando provinciale Brindisi. La maggior parte delle abitazioni coinvolte risulta disabitata fatta eccezione per due casi ai cui proprietari si è fatto lasciare temporaneamente l’immobile per effettuare ulteriori verifiche.
La fonte di questi fenomeni è risultata essere una notevole perdita nelle condotte AqP che è stata riparata dai tecnici dell’Acquedotto nel corso della nottata, supervisionata per tutto il tempo dai tecnici comunali e dal sindaco. I lavori si sono conclusi nella mattinata di oggi con il riposizionamento delle basole. Tuttavia è possibile che vi siano ulteriori perdite nella zona; verifiche da parte dei tecnici AqP sono tutt’ora in corso.
Infine sono state messe in atto operazioni di messa in sicurezza e di divieto di transito al fine di prevenire eventuali incidenti e favorire i controlli dei tecnici.
L’Amministrazione Comunale si sta occupando delle due famiglie coinvolte nei fenomeni di dissesto ed attende in queste ore una comunicazione del Comando dei Vigili del Fuoco per definire il proseguo delle attività da intraprende.