"Festa dei racconti e dei giochi antichi" nella masseria confiscata alla Scu Eventi a Brindisi

Domenica 27 a partire dalle ore 17.00, si terrà nella masseria confiscata alla Scu, Masseria Canali (Mesagne) la Festa dei racconti e dei giochi antichi,

all’interno delle attività della Festa dei Lettori 2015 in collaborazione con la Biblioteca comunale “Ugo Granafei” di Mesagne.

Da quanto tempo non giocate a “un due tre stella”? E a “campana” e al gioco del fazzoletto? Ricordate com’era inventare giochi da oggetti semplici, esercitando la fantasia? L’ultimo evento estivo di Masseria Canali è dedicato alla memoria dei racconti e dei giochi antichi. Giochi di strada e giochi di gruppo, laboratori di costruzione di giochi antichi, guidati dalla sapienza di chi bambino lo è stato decenni fa, ma ha ancora tanta voglia di giocare.

Accompagna l’iniziativa una mostra di giocattoli d’epoca, dal 1910 sino agli anni '80, parte della collezione privata di Pierluigi De Castro.

Pezzi interessanti, che riportano alla memoria tempi lontani e che raccontano di cose povere ma belle: la prima Barbie del 1959, la storia delle macchine da cucire giocattolo, una collezione di cucine d'epoca, gli strumenti per la scuola. Giocattoli italiani, tedeschi, polacchi, russi, inglesi e giapponesi, da ammirare e mostrare ai più piccoli.

Un appuntamento rivolto a chi bambino non è lo è più da tempo, ai più piccoli di oggi, che in strada a giocare non ci vanno più, e a chi bambino in fondo non ha mai smesso di esserlo. L’ingresso è libero. Masseria Canali si trova sulla strada statale Mesagne - San Vito dei Normanni al km 3,5.

Potrebbe interessarti: http://www.brindisireport.it/eventi/festa-dei-racconti-e-dei-giochi-antichi-nella-masseria-confiscata-alla-scu.html

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BrindisiReportit/129694710394849

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.