Consiglio regionale: approvato odg a favore delle Compagnie teatrali pugliesi

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno a firma dei consiglieri regionali

Alfonso Pisicchio, Sergio Blasi, Donato Pentassuglia, Grazia Di Bari, Pino Romano, Mauro Vizzino e Gianluca Bozzetti, a favore delle Compagnie teatrali pugliesi.

Con questo odg si impegna il presidente della Regione e l’assessore alla cultura ad intervenire urgentemente sul Ministero per scongiurare il depauperamento del patrimonio culturale pugliese ed in particolare la cessazione delle attività delle Compagnie teatrali pugliesi immotivatamente escluse dal sostegno del Fondo Unico per lo spettacolo, onde evitare che si segnano criteri discriminanti nei confronti delle compagnie pugliesi.

Bari, 22.09.2015

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

REGIONALE

dott. Mario LOIZZO

Oggetto: Ordine del giorno “Intervento urgente a favore delle Compagnie teatrali pugliesi “                                              

Premesso che

  • con legge 30.04.1985 n.63 venne istituito il Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) per consentire anche interventi a sostegno di attività teatrali di particolare pregio culturale;
  • L’effetto della riduzione delle risorse dal Ministero dei Beni Culturali sta producendo un depauperamento nel panorama culturale del paese ed in particolare del meridione che appare più colpito dalla crisi e dal ridimensionamento del budget riservato dal FUS che in Puglia ha determinato la cancellazione dei contributi alle compagnie di tradizione, tra l’altro storicamente valutate dallo stesso Ministero e dalla medesima Direzione Generale valutandole come strutture teatrali di alto valore culturale.
  • La perdita di tale riconoscimento comporta segnare in maniera drammatica e pressocchè definitiva la loro esistenza, poiché in base al nuovo decreto (DM 1 luglio 2014) sarà possibile effettuare nuova istanza soltanto tra tre anni. E’ chiaro che senza tale sostegno sarà difficile per queste realtà restare in vita, causando grave perdita per il nostro territorio in termini di occupazione, di perdita di pubblico e ovviamente del valore artistico espresso.

Tutto ciò premesso

Impegna

il Presidente della Regione Emiliano e l’Assessore all’Industria Turistica e Patrimonio culturale Liviano

ad intervenire urgentemente sul Ministero per scongiurare il depauperamento del patrimonio culturale pugliese ed in particolare la cessazione delle attività delle compagnie teatrali pugliesi immotivatamente escluse dal sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo, onde evitare che si segnano criteri discriminanti nei confronti delle nostre compagnie.

Con osservanza

            Il Presidente                                                                        I Consiglieri

            VI Commissione                                                                  Pentassuglia

            Pisicchio                                                                              Di Bari

                                                                                                        Romano

                                                                                                        Vizzino

                                                                                                        Blasi

                                                                                                        Bozzetti

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.