Parcheggi a pagamento, nota dell'Amministrazione Comunale
In questi giorni la società S.I.S. srl di Perugia sta predisponendo la segnaletica per il nuovo corso dei parcheggi a pagamento.
La gestione vera e propria partirà solo dopo aver posizionato i necessari parcometri, presumibilmente nella seconda metà di ottobre. Complessivamente si avranno 645 posti auto e 27 posti per disabili. Nel frattempo la città ha commentato largamente l’iniziativa, prefigurando disagi e cambi di abitudini futuribili nelle prossime settimane. A tal proposito occorrono alcune precisazioni da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’iter che ha portato alla attuale fase esecutiva dell’implementazione dei parcheggi con parcometro risale ad una delibera del Consiglio Comunale del 2011. È stato allora che si è deciso come e quando la gestione dei parcheggi del centro cittadino avesse dovuto cambiare. Sono seguite nel tempo delibere di giunta ed atti amministrativi conseguenti che hanno dato seguito a quell’indirizzo politico e che hanno portato alla definizione di un capitolato d’appalto ed alla gara definitiva che ha selezionato il soggetto gestore. Ora siamo dunque nella fase esecutiva, fase che non può essere interrotta o completamente sovvertita. Abbiamo tuttavia avuto assicurazione che in corso d’opera, se necessario, si possono apportare piccoli accorgimenti finalizzati al miglioramento del servizio e per questo attiveremo uno sportello di confronto con i cittadini per acquisire indicazioni utili in tal senso.
La comunicazione ed il confronto sicuramente avrebbero meritato miglior sorte ma andavano effettuate per tempo nella fase preliminare di discussione dell’intero progetto e ad opera di chi quel progetto lo aveva promosso più che a chi ne eredita la sua esecuzione. Questo provvedimento imporrà verosimilmente un cambio “culturale” radicale nel modo di concepire la mobilità complessiva in una città oggettivamente congestionata e caotica; un cambiamento che ha bisogno di essere metabolizzato e che produrrà, come sta producendo, perplessità e preoccupazione in molti cittadini ma siamo sicuri che porterà effetti benefici per tutti e attesterà la nostra città fra quelle più avanzate della provincia dove questo sistema di sosta è normalmente in uso da anni.
È fondamentale precisare anche che per tutte le zone sono previsti 5 minuti di sosta gratuita per i quali non è necessario alcun ticket. A questi si aggiungo i 10 minuti di tolleranza validi anche in caso di biglietto scaduto. Pertanto in tutte le zone si avranno, nel complesso, circa 15 minuti gratuiti per usufruire dei servizi circostanti. Il tiket è di 50 cent/ora salvo che nel centro storico dove è di 80/cent/ore e nel parcheggio di via Eschilo 30/cent/ora. Sono ammesse frazioni di 20 min al costo di 20 cent. Sono previste esenzioni per i veicoli elettrici, veicoli pubblici, veicoli di soccorso. I residenti di zone interessate dalle «strisce blu» hanno diritto ad una sosta gratuita - procurandosi l’apposito contrassegno – oltre ad un abbonamento al costo agevolato di € 12.00 per una eventuale seconda vettura. A breve la ditta incaricata metterà a disposizione degli utenti un ufficio e la modulistica necessaria per l’emissione degli abbonamenti e permessi.
Il controllo del pagamento sarà a cura della ditta concessionaria mediante Ausiliari della Sosta che avranno la titolarità a sanzionare le auto parcheggiate quando il biglietto esposto è scaduto o non esposto oppure quando le auto sosteranno in modo irregolare.
Riguardo alcuni vistosi errori nel tracciare le strisce blu che la ditta ha compiuto in questi giorni si precisa che il Comando di P.L. sta seguendo le operazioni, facendo progressivamente correggere le sviste materiali degli operai.
***
Di seguito si riassumono le aree interessate e le relative tariffe. Un documento più completo ed esplicativo sarà pubblicato sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook dell’Ente nei prossimi giorni.
Orario: dalle ore 8 alle 13 e dalle 16 alle ore 20 in tutte le altre zone (in via G. D’Ocra - antistante ufficio postale – l’orario sarà continuato dalle 8 alle 20). Si pagherà 80 cent/ora nel Centro Storico (zona 1) piazza IV Novembre, piazza Criscuolo,via Albricci per un totale di 34 stalli più 4 per disabili. Nei dintorni del Palazzo municipale (Zona 2) ovvero piazza Garibaldi; piazza Cavour; via Roma da piazza Garibaldi fino a via Malvindi, su ambo i lati; via G. D’Ocra; via Malvindi; piazza Conte Goffredo e via Sandonaci fino al civ. 26. In totale in questa area si avranno 130 stalli e 7 per disabili; tariffa sempre 50 cent/ora. Zona 3 è quella intorno a Piazza Vittorio Emanuele II (Porta Grande) che comprende anche le vie Manfredi Svevo, ambo i lati fino a via Paduano e successivamente il lato sinistro fino a via degli Agnano - Via Sasso 1° tratto fino a via Ruggero Normanno. Anche qui tariffa di 50 cent/ora (157 posti auto e 5 per disabili). Storica zona di strisce blu è quella nei dintorni dell’ospedale – definita Zona 4 - che comprende via Roma II° tratto (da via Malvindi a via Labanchi), Via Jacopo da Mesagne, Corte Tarallo Lavino, Via Panareo fino a via Eschilo, Via Riformati, Via Tito Livio da via Adua a via Panareo, Via Farnese, Via Labanchi. Totale 183 e 7 per disabili. Tariffa cent/ora. Ultima zona è il Parcheggio di via Eschilo, antistante il Liceo Scientifico (Zona 5): si tratta di 141 e 4 per disabili con tariffa di 30 cent/ora.