Amministrazione: emergenza rifiuti, lo stato dei fatti dopo l’incontro in prefettura

Persistendo anche nella giornata di oggi il blocco dell'impianto di biostabilizzazione di Autigno

ed essendo ormai acuta l'emergenza dei rifiuti in ciascuna delle città della Provincia, i rispettivi sindaci – convocati d'urgenza dal Presidente della Provincia Maurizio Bruno ed in seguito ad una conferenza dei servizi con le autorità competenti – hanno concordato che lo stesso Bruno emettesse un'ordinanza per imporre alla discarica di soccorso Formica Ambiente di ricevere i rifiuti, ancorché non biostabilizzati come previsto dalla norma di legge.

Ciò al fine di liberare rapidamente l'impianto di biostabilizzazione e permettere così agli autocompattatori - ormai stracolmi di rifiuti provenienti dal comprensorio provinciale - di scaricare. Tale opzione potrà determinare un'attenuazione dello stato di emergenza per un periodo non superiore ai 7/10 giorni.

Nel frattempo l'OGA cercherà, d'intesa con la Regione, di aprire un varco a soluzioni di più lunga durata, che prevederanno verosimilmente l'intervento di una società pubblica per il controllo pro tempore dell'impianto di biostabilizzazione ed un piano che consenta di reperire discariche idonee al ricevimento dei rifiuti fuori dalla nostra provincia, in nome di un principio di sussidiarietà già dimostrato dalla Provincia di Brindisi in favore di quella di Lecce e di Bari.

I sindaci congiuntamente chiedono a viva voce che su questa prospettiva la Regione assuma delle decisioni improcrastinabili, ponendo fine ad una persistente inerzia in tema di politiche dei rifiuti dimostrata negli anni e tenuto conto che sarebbe a rischio di blocco anche la discarica di Formica, nella cui falda acquifera superficiale essendo state rintracciate tracce di arsenicati e scorie di lavorati industriali.

Se non dovessero pervenire a stretto giro di posta le risposte sollecitate, i sindaci della Provincia non escludono di presentare in blocco le dimissioni dall'OGA.

Per scongiurare tale perniciosa deriva, è auspicabile già nelle prossime ore un incontro tra i sindaci e il Presidente Michele Emiliano.                                                                                                    

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.