Emergenza Xylella: la Camera di Commercio di Brindisi ha incontrato Silletti
La Commissione Politiche Agrizootecniche della Camera di Commercio di Brindisi, unitamente anche alla Giunta Camerale
e al Presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, sta affrontando, da diversi mesi, la problematica relativa al batterio Xylella fastidiosa, il cui avanzamento in territorio di Brindisi sta destando non poca preoccupazione tra gli agricoltori.
Ieri, giovedì 8 ottobre, una delegazione della Camera di Commercio di Brindisi, composta dal presidente della Commissione Politiche Agrozootecniche Giannicola D’Amico, e dai componenti della stessa Sergio Botrugno, Adriano Abate, Aldo Raffaele De Sario e Luigi D’Amico, ha incontrato a Bari, presso la sede del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato, il Commissario delegato per fronteggiare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella fastidiosa, Giuseppe Silletti.
Nel corso dell’incontro, che è risultato molto proficuo e costruttivo, la delegazione ha assicurato al Commissario Silletti la più ampia collaborazione della Commissione e della Camera di Commercio.
L’obiettivo principale e comune è quello di bloccare l’avanzamento del batterio, per evitare di compromettere ulteriormente l’economia agricola e non solo della provincia, e allo stesso tempo di garantire agli agricoltori il giusto indennizzo.
La Commissione ha consegnato al Commissario delegato un documento nel quale ha sottoposto alcune problematiche relative alla eradicazione, agli indennizzi destinati alle aziende agricole e alla applicazione del Piano anche su aree non agricole.
L’attività della Commissione proseguirà nei prossimi giorni con altri incontri con le istituzioni a tutti i livelli interessate alla emergenza.
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI