Uno studio sulla Xylella sul sito istituzionale del Comune
L’assessorato all’Agricoltura comunica che è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Mesagne
– www.comune.mesagne.br.it - un documento di studio ed approfondimento sull’annoso problema della Xylella fastidiosa, virus temibile che sta colpendo gli ulivi della Puglia meridionale con particolari criticità nell’area brindisina.
Per l’assessore al ramo Antonio Marotta si tratta «di una questione di primaria importanza per il principale settore dell’economia cittadina. Il virus è alle porte della nostra città: ad Oria, a Torchiarolo e a Tuturano ed ha impatti terribili sulle piante inficiandone la produzione del frutto e la stessa sopravvivenza. Per questa ragione – ha spiegato Marotta - abbiamo ritenuto importante dare seguito all’importante giornata di approfondimento che abbiamo vissuto a Torchiarolo la scorsa settimana diffondendo il documento scientifico elaborato da diversi studiosi del nostro territorio per poter dare informazione puntuale sulla vicenda».
Lo studio affronta gli aspetti giuridici e fitobotanici della Xylella con particolare attenzione alle direttive che l’Unione Europea ha imposto obbligando all’eradicazione delle piante infette e di quelle per il momento non interessate dal virus ma ridosso della zona contaminata.
Per chi avesse difficoltà a scaricare il file da internet è disponibile una copia cartacea del documento da consultare presso gli uffici dell’Assessorato alle Attività Produttive (piano terra di Palazzo Celestini, via Roma) all’interno del quale è possibile chiedere delucidazioni o informazioni sull’avanzamento del virus e sulle iniziative da adottare.