Vaste: incontro per la convenzione "Il Salento dei Messapi"
In corso l'incontro convocato a Vaste nel Palazzo Baronale per la firma della convenzione "Il Salento dei Messapi".
Si tratta di una iniziativa partita dal Comune di Cavallino per mettere in rete le realtà territoriali accomunate dalla presenza di evidenze messapiche. Molti i comuni che hanno già aderito con apposita delibera di consiglio. Altrettanti i rappresentanti istituzionali che porteranno la questione all'attenzione delle Assisi di riferimento.
Hanno preso parte all'incontro il Presidente della Provincia di Lecce Gabellone, l'onorevole Gorgoni, il professore Lombardo dell'Università del Salento, il professore Sammarco dell'associazione "I leoni di Messapia" oltre ai rappresentanti istituzionali dei comuni aderenti. Per la provincia brindisina presenti i comuni di Torchiarolo, Oria e Mesagne.
L'Amministrazione comunale mesagnese porta l'argomento alla discussione del prossimo consiglio, ritenendo che si possa trattare di una interessante occasione di sviluppo turistico e culturale. Le strategie regionali puntano sempre di più a sostenere i sistemi e le reti piuttosto che le singole realtà territoriali.
Ed è questa la direzione che bisogna seguire per rilanciare la città in termini di promozione e valorizzazione.